Kernel bloccato + Partizioni scomparse

Ven 13 Dic 2002 15:11:06 UTC
On Fri, Dec 13, 2002 at 03:06:53PM +0100, Alfredo Quartini wrote:
> qualche idea ?  Forse che il driver aic7xxx non gradise il dual channel
> ? Forse che avrei dovuto fare come mi avevano ordinato e comprare Sun ?
> Vi lascio imamginare lo stato d'animo del mio .... posteriore.
mah, non posso che riconfermare le mie perplessita` che gia` ti espressi
all'epoca...

a) mettere un filesystem su raid non e` automatico e immediato, ossia,
cosi` come e` stato per ext3, reiserfs, jfs, possono rivelarsi, solo dopo
un certo periodo di utilizzo, problemi di incompatibilita`. di noie
relative a xfs su raid ne ho sentite diverse, si tratta di capire se
l'accoppiata kernel+raid+xfs che stai utilizzando si solida/testata o meno;
b) rinnovo i miei dubbi su xfs: quanti lo stanno usando? con quali carichi?
con quali problematiche? come si comportano i tool di recovery?;

ora, il tuo problema potrebbe essere di natura hw o sofware, al momento non
ci sono abbastanza informazioni per spingersi oltre. i punti critici, a
mio avviso, dal lato hw, sono i classici (raffreddamento, chipset vari,
ram, ecc), ma il fatto che arrivi a dumparti roba a video, a pelle, mi fa
pensare a noie con il controller. il punto critico, dal punto di vista
software, puo` essere l'accoppiata fs+raid.
l'unico modo per fugare questi dubbi sono i test prima della messa in
produzione della macchina, ma solo tu puoi sapere che pattern di utilizzo
hai usato, e cosi` via.

tra parentesi, sto testando l'ext3 con l'hash tree abilitato, e sembra
funzionare molto bene (ci sono un paio di perplessita`, ma che voglio
affrontare piu` avanti). poiche`, se non ricordo male, il tuo problema
erano le vagonate di file per directory, questa forse potrebbe essere
un'alternativa praticabile (leggi anche: sarebbe bello se tu la provassi
per avere un ritorno/parere relativamente ad un pattern di utilizzo reale).

ciao,
andrea

--
If you think C++ is not overly complicated, just what is a protected abstract
virtual base pure virtual private destructor, and when was the last time you