Kernel bloccato + Partizioni scomparse

Alfredo Quartini quarto a numerica.it
Ven 13 Dic 2002 14:06:53 UTC
Ciao ,

ho un sistema cosi' costituito:

*) host Intel con RAM ECC + Controller SCSI Adapted 39160
*) Linux 2.4.19 con XFS support (ricompilato ad hoc, quello della
discussione di un po' di tempo fa).
*) controller RAID Adaptec DuraStor 6220
*) singolo volume RAID (con gli unici due dischi superstiti di una
catastrofe accaduta tre settimane fa), in RAID0
*) collegamento dual channel tra host e controller raid

Situazione: perche' il filesrv non risponce?
Entro nella stanzetta e vedo il monitor della macchina linux pieno di
codici esadecimali; senbra tanto il dump dei registri del kernel o del
sistema di driver scsi. Non posso dire di piu' dato che nulla rispondeva
,ne' via rete ne'da tastiera.

vabbe', gia' con i brividi lungo la schiena (perche' questo DOVREBBE
essere il fileserver del mio ufficio), riavvio il tutto con un hard
reset e, al boot successivo..... non ci sono piu' le partizioni sul
disco !!!!! Naturalmente, nessuna informazione utile nei log di sistema.

Allora, ricreo la partizione con fdisk (uguale a quella che c'era in
precedenza, unica partizione primaria per l'intero spazio disco, 2 x
73Gb Seagate Cheetah), riavvio (non si sa mai) e...... riecco apparire
la partizione con il suo file system originale (era XFS) e tutti i dati
li' dove erano fino a pochi momenti prima. Non che questo sia
particolarmente utile.

qualche idea ?  Forse che il driver aic7xxx non gradise il dual channel
? Forse che avrei dovuto fare come mi avevano ordinato e comprare Sun ?
Vi lascio imamginare lo stato d'animo del mio .... posteriore.

Alfredo.