trasparenze in gimp

marcoghidinelli marcogh a linux.it
Gio 29 Ago 2002 23:59:15 UTC
On Thu, Aug 29, 2002 at 04:18:14PM +0200, etajfa a tin.it wrote:

> Sto studiando Gimp, ma non sono ancora riuscito a venire a capo di un
> problema riguardante il fondo trasparente.
> Nessun problema creando un'immagine nuova come RGB e settando lo sfondo
> trasparente: una volta esportata l'immagine come gif la trasparenza rimane.
> Ma come fare se ho già una immagine gif, con il fondo colorato, e lo  voglio
> trasformare in trasparente? Gif riunisce insieme tutti i livelli
> dell'immagine, se ho capito bene, quindi non c'è possibilità di separare
> primo piano e sfondo.

non ti seguo molto: si, gif non supporta i layer, ma quasi tutti i formati
non lo sopportano.

cioe'.. gif supporta i layer in un gif ma solo come gif animata.

> Esiste in Gimp la possibilità di vedere il set di colori dell'immagine

si: Menu -> File -> Dialogs -> Palette.

se stai usando il gif quelli sono i colori che ci sono nell'immagine

> e selezionare quello da rendere trasparente?

in gimp1.3 c'e'. a casa non ho il gimp1.2 e non ti posso confermare
l'esistenza anche in quella versione.

non ti basta semplicemente cancellare le parti che vuoi rendere
trasparenti?

> O c'è un'altra via?

bacchetta magica??

comunque io ho provato per scrupolo a aprire una gif con canale
trasparente, e l'ha caricata senza problemi.

poi ho aperto una gif senza trasparenza e ho provato a cancellare delle
parti e la trasparenza e' arrivata.

forse non ho capito quello che vuoi.