trasparenze in gimp

etajfa a tin.it etajfa a tin.it
Ven 30 Ago 2002 13:42:04 UTC
Grazie delle indicazioni.
Dovrei aver risolto la cosa in questo modo:

> forse non ho capito quello che vuoi.

la questione dall'inizio è: ho una gif pre-esistente (quindi senza layers)
senza trasparenza a cui voglio appunto aggiungere la trasparenza sostituendo
il colore di sfondo. Il problema infatti era sorto non creando una gif
ex-novo in gimp ma prendendone una già esistente.

> bacchetta magica??

ho provato con selezione per colore e poi cancellando il colore e la cosa
funziona (anche se lavorare così può avere degli effetti collaterali:
cancellando il colore di sfondo si cancellano anche le parti del "disegno"
in primo piano dello stesso colore).

> si: Menu -> File -> Dialogs -> Palette.

sto provando la versione Gimp 1.2.3 su Windoze, per di più in italiano - la
palette si vede, si seleziona il colore e si va per la strada della
selezione per colore di cui sopra.
Non mi pare però di aver visto dialog per trasformare il tal colore in
trasparente quando si salva come gif.

A questo punto sorge spontanea una domanda: quale formato file utilizzare
come base di lavoro (per salvare i layers, in pratica) da cui esportare in
un secondo momento le gif?

ciao
Antonello