cd bootabile

Mar 13 Ago 2002 23:41:33 UTC
> From: El Kondor <condorlnx a genie.it>
> Subject: cd bootabile
>

> sto modificando una distro bootabile da cd (favolosa!) adattandola alle
> mie esigenze dopo aver modificato cio che mi serviva ho provato a
> masterizzarla ma come la rendo bootabile?

Naturalmente (se usi mkisofs) devi specificare le opzioni per rendere
il cd bootabile:

   mkisofs -b images/boot.img -c boot.catalog

in questo esempio suppongo che sul CD l'immagine di boot si chiami "boot.img"
e stia nella directory "images".  L'immagine di boot e' *esattamente*
una copia fisica di un dischetto 'bootabile' e nel CD che stai modificando
sicuramente si trova da qualche parte.

Nota: mkisofs crea il file "boot.catalog" e lo piazza nella root dell'immagine
iso.  Quindi il file 'boot.catalog' NON deve esistere tra i files che
masterizzi.

Sto' leggendo ora la tua mail, evidentemente per te dovrai dare un

   rm boot.catalog
   mkisofs -b boot.disk -c boot.catalog

Non so se ho capito bene la tua mail e risposto in modo adeguato.
Ma forse il problema e' invece legato al fatto che vuoi cambiare
l'immagine 'boot.disk'.  Un possibile suggerimento a tale proposito
potrebbe essere quello di creare materialmente un floppy con
l'immagine originale, modificarlo, e rileggere i dati:

   cat boot.disk >/dev/fd0
   mount -o vfat /dev/fd0 /mnt/floppy
   *** modifica dei files ***
   umount /mnt/floppy
   cat /dev/fd0 >boot.disk

In questo modo sei sicuro di mantenere le informazioni di boot presenti
nella traccia zero del dischetto-virtuale 'boot.disk'.

mp