Progetto GIMP (cerco collaboratori)

Sab 17 Ago 2002 15:22:37 UTC
On Wed, Aug 07, 2002 at 01:15:06PM +0000, Daniel wrote:
> La mia è stata solo una proposta, un progetto senza tantissime pretesse,
> e poi da quel che nasce, si vedrà.
sottolineo che il mio dire non era a sfavore della cosa, ma voleva spronare
ad evitare la dispersione degli sforzi... mi lancio in un'ipotesi/esempio
(che potrebbe risultare del tutto fantasiosa visto che della situazione
dell'erlug non so nulla)... i giovini emiliani si fanno carico del
progetto, magari traducono gia` anche del materiale, ma poi perdono
entusiasmo e tutto finisce nel cassetto. l'apporto/segnalazione delle
intenzioni di alcuni di riprendere in mano la cosa, potrebbe avere gli
ottimi effetti di:
a) far rinascere il progetto (al quale tutti gia` approdano facendo il
percorso che sia io e che te abbiamo fatto);
b) far risparmiare del tempo alle nuove leve con il recupero del materiale
gia` iniziato e poi abbandonato.

> Visto che  da tempo  volevo dare il mio contributo alla causa, e siccome
> documentazione in italiano ho trovato poca, ho deciso di darmi da fare.
> E pensavo che se in qualche modo potevo coinvolgere il nostro LUG,
> meglio.
assolutamente d'accordo. ma, ripeto, il mio dire nasceva dal fatto che,
soprattutto in una realta` come quella del free software, e` fondamentale
non duplicare/disperdere gli sforzi inutilmente. da qui l'invito a non
restare relegati alla realta` locale nostrana.

> Comunque la traduzione è già in fase di sviluppo, in html.
ripeto, il mio non era un voto "contro".
ti invito a guadare le linee di traduzione. rischi che magari per la
distribuzione richiedano un'altro tipo di sorgente (parlo totalmente a naso
in virtu` del fatto che non so nulla della cosa).

> Ripeto ancora che il materiale da tradurre è quello che si può reperire
> sul sito spagnolo gimp.es.gnome.org sotto le voci "Tutorial" e
> "Documentacion". Poi se qualcuno voleva contribuire a tradurre una e due
> pagine dall'inglese, e qualcun altro altre due, alla fine potrebbe
> venire fuori qualcosa di interessante.
si`, ti diro` che ho talune perplessita`/dubbi sul modo di realizzazione di
taluni aspetti, ma nel caso ne discutiamo vis a vis onde evitare altri
fraintendimenti.

> Anzi, l'idea che mi è saltata in testa è realizzare un sito nello stesso
> stile. Un sito che oltre alla traduzione della documentazione
> "ufficale", ci sia spazio per dei tutorial di singoli effetti o
> elaborazioni, forniti dai singoli utenti, anche con uno spazio sotto per
> dei commenti o suggerimenti.
progetti del genere ce ne sono gia` diversi in rete (non so a che punto
siano, mi riferisco al fatto di averne letti gli annunci). forse conviene
unire le forze?

> Secondo me è impostato piuttosto bene questo sito spagnolo, ed è per
> questo che volevo fare qualcosa di simile in italiano. Almeno la
> documentazione che basta per introdurre un neofita all'uso di questo
> programma, e anche qualche cosa di più avanzato tipo la programmazione
> in Perl sotto GIMP.
yeppa. gli altri problemi passano in secondo piano (per il fatto, ad esempio,
dell'harddisk piccino del lug, posso donare io un hd).[1]

> Hasta luego,
> Daniel

ciao,
andrea

[1] sulla cui affidabilita` non posso garantire nulla, visto che pare che
hd da 120gb che durino piu` di 6 mesi non ve ne siano. ma sono anche gli
unici che ho.

--
Q. What's the difference between Batman and Bill Gates?
A. When Batman fought the Penguin, he won.