Problemi con la rete nt

Michele Bonera michele a bonera.biz
Mar 16 Apr 2002 14:56:29 UTC
Alle 15:22, martedì 16 aprile 2002, hai scritto:

> a) Quando apro le risorse di rete di ms-windows riesco solo a vedere il
> server-linux o il server-nt e qualche volta raramente tutte e due
> contemporaneamente. Se utilizzo 'cerca computer' il server mancante me lo
> trova, forse è dovuto a qualche problema di conflitto oppure di
> configurazione del server o di samba?

Mah... tieni presente che il meccanismo con il quale una macchina win
cerca le altre all'interno della rete (browsing) è un poco complesso ed a
volte poco performante...
Ti potrebbe aiutare la presenza di un server wins (che puoi settare anche
sulla macchina linux in samba )

Dal file di configurazione di samba:

; It's always a good idea to use a WINS server. If you want this server
;       to be the WINS server for your network change the following parameter
;       to "yes". Otherwise leave it as "no" and specify your WINS server
;       below (note: only one Samba server can be the WINS server).
;       Read BROWSING.txt for more details.
   wins support = yes

Dai un'occhiata al file BROWSING.txt... sulla mia debian è in
/usr/share/doc/samba-doc/textdocs

> b) Accesso tramite 'Risorse di rete' alle risorse del server-linux è molto
> lento, mentre se utilizzo una finestra prompt DOS con telnet o ftp e più
> veloce. E' un problema di samba od altro?

Cosa vuole dire che un accesso telnet è più performante rispetto ad un
accesso tramite "risorse di rete"?
Se il paragone è fra ftp e "un drag&drop da risorse di rete per copiare
un file", allora la cosa ha più senso... more info plz!

> c) Esistono altri tools grafici per accedere alle risorse di linux da
> ms-windows più snelli e veloci?

Per FTP ci sono diversi client grafici, per quanto riguarda il telnet/ssh,
sono interfacce a caratteri e tali rimangono....

BYezz
--
michele bonera - www.bonera.biz