chipset VIA

Marco Marzocchi mrz a dmf.unicatt.it
Mar 18 Set 2001 11:20:48 UTC
On Tue, 18 Sep 2001, Franco Pasquarelli wrote:

> Ciao a tutti.
> Mi piacerebbe capire qualche cosa in piu' su questo benedetto
> chipset perche' non mi sembra che ci siano molte alternative
> se si ha un athlon.

Bravo Franco... la cosa interessa molto anche me. Da quello che so,
le piastre madri per l'athlon hanno in realta due chipset di controllo,
un 'north-bridge' e un 'south-bridge'. Sui modelli che ho trovato il
'north-brige' puo' essere sia un AMD che un VIA, mentre il 'south-bridge'
e' sempre un VIA...

Sarebbe interessante sapere se la soluzione AMD-North + VIA-South
(utilizzata ad esempio dalle schede madri della Epox) sia decente o
meno...
Cercando di documentarmi un attimo in proposito mi sono imbattuto nel
seguente articolo

http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=1384

(a quanto ne so 'anandtech' e' una rivista online di recensioni hardware
molto seria), dal quale vorrei estrapolare la seguente frase:

"So, this brings us to what makes a chipset important to a Linux user.
Above all, Linux users value their stability. Hardware bugs and software
insufficiencies alike can lessen your uptime to near Windows NT levels."

Non so perche', ma mi e' piaciuta.   ;-)

   MM