ancora su dvd

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.unicatt.it
Dom 21 Ott 2001 20:02:49 UTC
Rispondo un po' in ritardo:
 l'api di alsa9 e' decisamente migliore di quella di OSS e, per schede PCI,
 io mi ci trovo molto bene (esperienza con una fm801, una trident SI7018 e una
 ymf724f... forse sono le uniche schede che vanno bene, ma queste funzionano).
 In piu' non ho riscontrato i rallentamenti lamentati da marco con l'emulazione
 OSS. Quello e' un problema noto con la versione stabile di Alsa, pero',
 la 0.5.

 L'unica accortezza IMPORTANTE e' di rammentarsi di ricompilare alsa e
 il kernel con la stessa versione di gcc: 2.95 (anche 2.96) o 3.01 per
 entrambi! Mescolare i compilatori (anche se non dovrebbe) vuol dire
 fronteggiare sicuri problemi!

 Come player mi sto divertendo molto con l'ultima versione (da cvs) di
 mplayer: le prestazioni sono ottime e ha un buon supporto per i dvd
 anche criptati. Livid non ho avuto modo di provarlo per bene, pur
 avendolo installato.

 Venendo al problema descritto: il decoding audio (ac3) utilizza non
 poco la cpu; d'altro canto (da quello che mi ricordo) il tuo computer
 non dovrebbe essere `troppo lento' per queste cose. A questo punto
 l'unico candidato plausibile sono i settaggi del BIOS della macchina
 e/o problemi sul bus PCI. In particolare verifica che:
 1. il bus non sia overclock-ato e giri a 33Mhz;
 2. il controller IDE sia settato per il bus mastering;
 3. non ci siano settaggi strani per quanto concerne il sottosistema ISA.

Ciao,
 lg