Creazione Nuovi Utenti: qualche perplessita`.

Bauno bauno a inwind.it
Gio 29 Nov 2001 23:44:17 UTC
On Thu, 2001-11-29 at 22:57, DisKre Panza wrote:

>    Domanda:   vorrei  poter   copiare   file,  sottodirectory   e
> quant'altro  da  un  utente  all'altro, con  lo  stesso  criterio
> usato da  'adduser', e  cioe`: cio`  che copio  dall'utente "uno"
> con  diritti   'uno:uno'  dovrebbe  essere   copiato  sull'utente
> "due"  con  diritti  'due:due',  fermi  restando  i  permessi  di
> lettura-scrittura-esecuzione, etc.

man install?

>    come funziona la  cosa che da utente  qualsiasi posso accedere
> alle news, ma non posso entrare, da log, come Utente 'news'?

Il secondo campo di /etc/passwd (o di /etc/shadow, se usi le shadow
passwd) è la password. Vuoto significa "no password". Un * (come nel
caso che hai riportato) è sinonimo di "account disabled".

--
Bauno - ``Molti nemici, molto onore''
``He who makes a beast of himself gets rid of the pain of being a man''