Creazione Nuovi Utenti: qualche perplessita`.

DisKre Panza demokrito a tin.it
Gio 29 Nov 2001 21:57:32 UTC
Un saluto a tutti.

   Premessa:  uso Debian,  e per  creare un  nuovo Utente  uso il
comando 'adduser', il  quale crea il nuovo  utente utilizzando il
contenuto della directory '/etc/skel/'.

   Sin qui,  tutto chiaro: tutto  cio` che e` presente  in quella
directory  -  eventuali  subdirectory  comprese  -  viene  creato
correttamente dando i giusti permessi  e - soprattutto - settando
correttamente il giusto gruppo:utente.

   Domanda:   vorrei  poter   copiare   file,  sottodirectory   e
quant'altro  da  un  utente  all'altro, con  lo  stesso  criterio
usato da  'adduser', e  cioe`: cio`  che copio  dall'utente "uno"
con  diritti   'uno:uno'  dovrebbe  essere   copiato  sull'utente
"due"  con  diritti  'due:due',  fermi  restando  i  permessi  di
lettura-scrittura-esecuzione, etc.

   In effetti, ho un piccolo file  bash che effettua una roba del
genere:

   find . -name .\* | xargs chown -R $1.$1

   Se mi  posiziono nella directory  di un utente  (ovviamente da
root) e lancio questa cosa,  viene cambiato il gruppo:utente come
dico io.

   Esiste qualcosa di piu` semplice?

   Il  problema  nasce  dal  fatto che  sperimento  diverse  cose
sull'utente che uso  di solito, ma se alcuni  settaggi vanno bene
anche per altri,  in previsione di far utilizzare  Linux anche ad
altre persone, come mi dovrei regolare?

   E  devo anche  dire che  non ho  ancora capito  l'utilizzo dei
permessi 'gruppo:utente': voglio dire, se io in /etc/passwd trovo
la riga

   e in /etc/shadow trovo la riga

> [...]

   come funziona la  cosa che da utente  qualsiasi posso accedere
alle news, ma non posso entrare, da log, come Utente 'news'?

   Insomma, c'e`  qualcosa che mi  sfugge ma non riesco  a capire
cosa, nonostante abbia  letto tutto cio` che in  mio possesso era
leggibile sull'argomento.

   Ok, ho finito... abbiate pazienza... ;)

-
Fakkino(?) DisKre Panza