R: R: nuovo sito web lugbs???

Samuele Brignoli samuele.brignoli a darpha.com
Lun 19 Nov 2001 08:44:01 UTC
E' chiaro che tutti i servizi tipici di un portale quali autenticazioni,
aree personali e altre cose possono non servire ad un sito verticale come
quello del lugbs. Per sua peculiarita e gestito da poche persone, tutte
specializzate, che fanno publishing di contenuti mirati, es: news. In questo
caso ritengo che le vostre considerazioni siano giuste, nel senso di avere
una struttura piu microscopica, meno distributita e che con pochi script
mantenga in ordine il sito.

Tutto dipende da che cosa si vuole fare con il sito e forse le mie idee sono
scentrate. In realta Zope e molto buono quando si tratta di creare portali,
e un po complicato e forse ridondante quando si fanno dei siti piu granulari
( piccoli script, no autenticazioni, etc. ). Quindi in fondo posso capire le
vostre scelte. Poi magari conoscetet PHP e chi ve lo fa fare di impararvi in
Python, Perl, DTML, etc. Pero i vantaggi di un' architettura Zope sono molti
ed e molto difficile  spiegare quali. Forse e necessario smanettarci un po,
e navigare in zope.org per capire come questi ragazzi hanno organizzato una
comunita efficientissima e produttiva. Rilasciano versioni del "kernel" Zope
ad un ritmo indiavolato e hanno un ambiente collaborativo veramente
divertente ed interessante. Usano benissimo CVS ( credo che voi ne siate
giustamente fans ) e hanno integrato il Content Manager ( Zope ) con Mysql,
Postgresql, Oracledb, SQL Server (!), hanno forum e mailing list, siti Wiki
( modifichi pagina web direttamente da pagina web ). Hanno un progetto ben
costruito, sanno cosa fare oggi e cosa farrano domani. Hanno sistemi di
tracking del codice e workflow per cui si possono scambiare automaticamente
pezzi o revisioni di documenti, codice, scripts, etc.

Quindi direi che e approvabile la vostra scelta, ma che Zope s' ha da
installare almeno una volta. Si installano tante cagate, invece questo e una
cosa da vedere anche solo per scopi didattici. Anche Linux & C. si e accorto
di Zope ( ce l' hanno fatta ), quindi io lo proverei. Vi ricordo che le
features che non volete implementare le potete disattivare con un paio di
click.

Quindi a chi interessato :

Zope :

http://www.zope.org/Products ( installa qui ... )