R: nuovo sito web lugbs???

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.unicatt.it
Sab 17 Nov 2001 23:11:24 UTC
Finalmente un po' di attenzione e di discussioni sul sito: era ora!!!
In linea di massima concordo con quanto detto da Andrea... aggiungo solo
 alcuni appunti.

On Fri, Nov 16, 2001 at 06:09:43PM +0100, Samuele Brignoli wrote:

> Ah scusa lo stylesheet c' e, bene. Anche le tabelle le devi fare per forza
> cosi a meno di non incorrere in incompatibilita. Se fossi in te cercherei ti
> stylesheet puoi impostare margini e tutto anche per gli h1,h2,h3. Ho visto
> che la  tabella dentro ( quella con la lista della spesa ) e all' 80%. La
> metterei al 100%, dando un cellspacing, padding a quella esterna per
> gonfiare un po i bordi.

Concordo su questo... lo spirito e' di marcare l'html in modo
 da evidenziare la struttura logica del documento piuttosto che in modo
 `grafico', demandando i criteri di impaginazione al css.
Tieni conto che le tabelle sono generate in modo dinamico dal codice php
tranne che nel caso di "header.inc" (ove vedrei bene una macro, ma
non so quanto sia opportuna: quello non e' un file che cambia spesso!!).
Resta il fatto che idealmente non dovrebbero comparire tabelle per
 impaginare delle liste...

> Se uno ha una risoluzione alta 1200x... ha troppo spazio bianco.

Point taken... ma mi preoccupo di piu' dei 640x480 :))

> Poi sull' uso di Zope non sono molto d' accordo. Vi posso aiutare io in
> qualche modo, ma non serve db ( ne ha uno suo, Zodb ricavato da BerkleyDB )
> e potreste avere dei vantaggi enormi. Allora ehm da dove comincio ....
>
> Zope + CMF + Apache = killer app

La configurazione attuale e'

 php + cvs + Apache

Sulla scelta di Apache penso ci sia poco da dire ...
cvs per la gestione del repository e' comodo, sia per l'accesso concorrente
ai files che per mantenere una traccia dei cambiamenti. Tieni conto che
il contenuto `binario' e' una parte estremamente limitata del sito e
tale dovrebbe restare...

php e' usato piu' che altro come linguaggio macro, ma e' decisamente
 flessibile anche per fare altro... per lo stato attuale delle
 cose, forse si potrebbe fare tutto anche in m4... d'altro canto e'
 estremamente importante che tutte le pagine siano scritte al medesimo
 modo e nello stesso linguaggio. Da questo punto di vista php4 e'
 una decisione altrettanto valida che perl o ruby.

> 1. Ogni utente puo avere un suo account e una sua area dove scrivere news,
> articoli, mettere immagini

Si', ma non c'e' bisogno di questo... in particolare non ci sono
 aree `personali' nel sito e, francamente, al momento, non ne vedo la
 opportunita': la gestione del sito e' globale, piuttosto che particolare.

> 2. Le news vanno automaticamente in home page

In che senso? Al momento, le news locali sono generate da un file testo
 tramite php: non riesco ad immaginare un sistema piu' semplice...
 Se ti riferisci invece a cose tipo portaloo, etc. allora non
 ne vedo molto la necessita': ci sono gia' ottimi riferimenti in rete ed
 un link puo' bastare (vedi il mail di Andrea).

> 3. Come amministratore manutieni e cambi il codice senza il triste "upload
> via FTP", usi lo Zope Administrator

non c'e' upload via ftp... cvs!!

> 4. Hai le ricerche sugli aricoli postati e tutto il contenuto informativo

Questa e' una bella cosa... forse pero' la soluzione al problema
 potrebbe essere offerta piu' semplicemente da ht://dig.
Per la mailing list provo a dare una occhiata io a quanto necessario...
 per il sito al momento non ce n'e' bisogno [ma e' in prospettiva lo si
 puo' considerare]

> 5. E' un ottimo strumento per il riutilizzo del codice anche HTML ( metodi
> di acquiring, non cagatevi sotto e una fesseria per noi Linuxiani!! )

???
 Il codice e' php... il rendering (alla fine) dovrebbe essere descritto
 integralmente dai css; le pagine `testo' non hanno tanto da riciclare:
 sono al 99% contenuto :)) [e per il restante 1% direttive varie
 ineliminabili].

> 6. Puoi replicarlo, aggiornarlo, backupparlo, esportarlo in XML, XML-RPC,
> integrarlo con Servlet e roba

idem per php, mi pare... e poi, a che ci serve tutta 'sta roba???

> 7. Hai immediatamente un sito che lavora con i forum perche esiste squishdot
> che e simile a slashdot il cui set-up non ti occupa piu di 2 minuti

Niente forum: abbiamo la mailing list :)
scherzi a parte: potrebbe interessare a qualcuno???
 Secondo me ci sono gia' troppo poche discussioni in M/L; non e' il caso di
 frammentare ulteriormente il tutto.

> 8. in definitiva una soluzione stabile che decidi tu come usare. Solo
> HTML -- con CMF e autenticazioni ( consigliata ) --- sviluppando componenti
> tuoi ( chesso il modulo di iscrizione alla cena del LUG )

vedi... l'iscrizione alla cena e' essenzialmente "chi si fa vedere
 all'appuntamento" (piu' una indicazione di massima sulla disponibilita')...
 stesso discorso sui linux days...

 si tratta di un sistema caotico auto-organizzato... un complesso esperimento
 di teoria dei giuochi... anarchia (ir)responsabilizzata... etc. etc.

scherzi a parte: queste cose secondo me si devono fare sulla M/L, anche
 per motivi di trasparenza.

> 9. E' gratis, gira su windows, solaris ( credo ) e Linux-Unix, e open
> source.

GPL ?
[credo che la licenza di Zope sia `OSI-approved' ma non mi pare che sia
 compatibile con la GPL... questo e' molto male...  ]

> 10. Ah dimenticavo, l' amministrazione e la creazione di pagine si fa molto
> con il cut & paste, hai il versioning sul codice ( fai il commit delle
> modifiche solo quando hai fatto progressi ), e molte altre cose .

il versioning ti viene offerto dal cvs... per files testo e' veramente
 potente e flessibile [se i tuoi files sono binari, allora hai qualche
 problema in piu', ma i binari sono pochi, devono essere pochi, e xdelta
 non e' esattamente il massimo... in piu' i files testo sono piu' facili
 da editare].
 il lavorarecol cut & paste va contro i miei principi morali: se ci sono cose
 che si possono `tagliare e incollare' allora forse conviene usare delle
 macro... Knuth docet.

> Io ci farei un pensiero. Guardaci scaricando http://www.zope.org ( esiste
> anche .it ) e http://www.cmf.org e http://www.squishdot.org, anche solo per
> curiosita. Non sono farloccamenti, in un mese metti su tutto alla grande.

Grazie del consiglio... comunque perche' non provi a dare una occhiata
 al cvs attuale? un po' di aiuto non farebbe male :))

Ciao,
 lg