R: nuovo sito web lugbs???

Ven 16 Nov 2001 19:00:43 UTC
On ven, nov 16, 2001 at 06:09:43 +0100, Samuele Brignoli wrote:
> Se uno ha una risoluzione alta 1200x... ha troppo spazio bianco. Per altro
> la grafica e essenziale il giusto, fa molto freshmeat. Io approvo.
oddio, vorrei un html descrittivo, che non si preoccupi di come risulti
alla tal risoluzione, ecc...

sottolineo che i commenti che seguono non sono ironici, ma sono reali
domande che mi pongo.

> 1. Ogni utente puo avere un suo account e una sua area dove scrivere news,
> articoli, mettere immagini
si`, ma ci serve questo? chiedo alla mailing list, qualcuno e` interessato
a postare articoli, news, immagini?
la domanda e`: ha senso mettere servizi che non si confanno allo scopo del
sito, o che non verranno mai usate?

> 2. Le news vanno automaticamente in home page
ok, il problema di tutti i siti, soprattutto quelli relativi a linux, e`
che alla fine ti ritrovi sempre le stesse identiche notizie trite e ritrite
mirrorate dai soliti slashdot, ecc. inoltre, a mio avviso il sito del lugbs
trova senso nella copertura della sua area.
voglio informazioni a livello internazionale? vado a www.linux.com
voglio informazioni a livello nazionale? vado a www.linux.it
voglio informazioni a livello locale? www.lugbs.linux.it
perche` dovrei trovarmi roba internazionale sel sito locale, con lo
svantaggio di perdere tempo a cercare la data del prossimo incontro, ecc.
insomma, e` come se il bollettino parrocchiale pubblicasse materiale
dell'avvenire. un'inutile duplicazione e spreco di energie.

> 3. Come amministratore manutieni e cambi il codice senza il triste "upload
> via FTP", usi lo Zope Administrator
vabbe`, questo e` l'ultimo dei problemi nel valutare l'utilizzo di un tool
piuttosto che un altro per il sito.

> 4. Hai le ricerche sugli aricoli postati e tutto il contenuto informativo
anche qui, non sono peculiarita` specifiche a zope. in ogni caso, che
gestisca tutta questa roba (articoli, notizie, immagini, ecc) con un db non
relazione mi lascia profondi timori sulla robustezza e l'efficienza del
tutto.

> 5. E' un ottimo strumento per il riutilizzo del codice anche HTML ( metodi
> di acquiring, non cagatevi sotto e una fesseria per noi Linuxiani!! )
ehm... non vedo il problema del riutilizzo del codice...

> 6. Puoi replicarlo, aggiornarlo, backupparlo, esportarlo in XML, XML-RPC,
> integrarlo con Servlet e roba
anche il codice in php...

> 7. Hai immediatamente un sito che lavora con i forum perche esiste squishdot
> che e simile a slashdot il cui set-up non ti occupa piu di 2 minuti
torniamo alla domanda iniziale... chi userebbe i forum? interessano?

> 8. in definitiva una soluzione stabile che decidi tu come usare. Solo
> HTML -- con CMF e autenticazioni ( consigliata ) --- sviluppando componenti
> tuoi ( chesso il modulo di iscrizione alla cena del LUG )
anche qui valgono i discorsi di cui sopra...
voglio dire... al momento per le cene non c'e` necessita` di un modulo di
iscrizione... piuttosto di qualcuno che si offra per organizzare il
tutto... sicche`... l'autenticazione, idem come sopra... perche` avere un
login e password? ci servono?

> 9. E' gratis, gira su windows, solaris ( credo ) e Linux-Unix, e open
> source.
che sia gratis e` l'ultima delle mie preoccupazioni... che sia gpl un po'
di piu`...

> 10. Ah dimenticavo, l' amministrazione e la creazione di pagine si fa molto
> con il cut & paste, hai il versioning sul codice ( fai il commit delle
> modifiche solo quando hai fatto progressi ), e molte altre cose .
il cut & paste da cosa? questo succede con tutti i linguaggi... se hai del
codice gia` pronto... :)
per quanto riguarda l'history del codice direi che la soluzione cvs non e`
sicuramente da meno... anche perche` non ti lega a nessun software
specifico...

> Io ci farei un pensiero. Guardaci scaricando http://www.zope.org ( esiste
> anche .it ) e http://www.cmf.org e http://www.squishdot.org, anche solo per
> curiosita. Non sono farloccamenti, in un mese metti su tutto alla grande.

ripeto, non voglio sembrare il bastardo che vuole smorzare la buona
volonta` delle persone (anzi, sarei molto felice se tu volessi
collaborare)... ma prima di impegnarsi in talune scelte bisogna vedere
se e quanto queste valgano la pena... ad esempio, molto urgente al momento
sarebbe un motore di ricerca sulla mailing list...
zope lo ho preso in meno parecchi mesi fa... presumo che molto si sia
evoluto al momento, posso ancora darci un'occhiata, ma al momento non ho
presente necessita` che mi spingano ad utilizzarlo.

ciao,
andrea