R: nuovo sito web lugbs???

Samuele Brignoli samuele.brignoli a darpha.com
Ven 16 Nov 2001 17:09:43 UTC
Ah scusa lo stylesheet c' e, bene. Anche le tabelle le devi fare per forza
cosi a meno di non incorrere in incompatibilita. Se fossi in te cercherei ti
stylesheet puoi impostare margini e tutto anche per gli h1,h2,h3. Ho visto
che la  tabella dentro ( quella con la lista della spesa ) e all' 80%. La
metterei al 100%, dando un cellspacing, padding a quella esterna per
gonfiare un po i bordi.
Se uno ha una risoluzione alta 1200x... ha troppo spazio bianco. Per altro
la grafica e essenziale il giusto, fa molto freshmeat. Io approvo.

Poi sull' uso di Zope non sono molto d' accordo. Vi posso aiutare io in
qualche modo, ma non serve db ( ne ha uno suo, Zodb ricavato da BerkleyDB )
e potreste avere dei vantaggi enormi. Allora ehm da dove comincio ....

Zope + CMF + Apache = killer app

1. Ogni utente puo avere un suo account e una sua area dove scrivere news,
articoli, mettere immagini
2. Le news vanno automaticamente in home page
3. Come amministratore manutieni e cambi il codice senza il triste "upload
via FTP", usi lo Zope Administrator
4. Hai le ricerche sugli aricoli postati e tutto il contenuto informativo
5. E' un ottimo strumento per il riutilizzo del codice anche HTML ( metodi
di acquiring, non cagatevi sotto e una fesseria per noi Linuxiani!! )
6. Puoi replicarlo, aggiornarlo, backupparlo, esportarlo in XML, XML-RPC,
integrarlo con Servlet e roba
7. Hai immediatamente un sito che lavora con i forum perche esiste squishdot
che e simile a slashdot il cui set-up non ti occupa piu di 2 minuti
8. in definitiva una soluzione stabile che decidi tu come usare. Solo
HTML -- con CMF e autenticazioni ( consigliata ) --- sviluppando componenti
tuoi ( chesso il modulo di iscrizione alla cena del LUG )
9. E' gratis, gira su windows, solaris ( credo ) e Linux-Unix, e open
source.
10. Ah dimenticavo, l' amministrazione e la creazione di pagine si fa molto
con il cut & paste, hai il versioning sul codice ( fai il commit delle
modifiche solo quando hai fatto progressi ), e molte altre cose .

Io ci farei un pensiero. Guardaci scaricando http://www.zope.org ( esiste
anche .it ) e http://www.cmf.org e http://www.squishdot.org, anche solo per
curiosita. Non sono farloccamenti, in un mese metti su tutto alla grande.

	Ciao, k.