R: Mollo tutto e passo a Linux ? Forse ;-)

Sky sky a lugbs.linux.it
Ven 9 Nov 2001 23:33:29 UTC
----- Original Message -----
From: Bauno <bauno a inwind.it>
> Senza andare su cose troppo esoteriche (Gentoo, Linux-from-scratch,
> etc...)

 Nooo... per pietà !  ;-))))

> ti consiglio di stare su RedHat (7.1 o 7.2 sono ok) o Debian.

 RH capisco, ma Debian... per un client ?  ;-?
 Capisco Deb per server, ma un client ha "bisogno" anche di qualcosa di
nuovo, ogni tanto, anche se meno stabile. ;-)

> Tanto qualsiasi distribuzione client alla fine finisci x ravanarla x
> mesi fino a che non fa proprio ciò che tu vuoi.

 Ecco... questo è quello che vorrei fare con un server (ravanarlo e
ri-ravanarlo nella speranza di migliorarlo), ma un client non è che lo
voglia proprio ravanare troppo: deve funzionare senza rompere troppo i
£$#£%*&... sennò tanto valeva continuare ad usare Windoze.

> Queste 2 xò secondo me
> sono quelle che ti garantiscono il supporto migliore a livello di
> pacchettizzazione e flessibilità.

 Ok ma (v. sopra)

 btw: per l'aggiornamento dei pacchetti come fai senza ADSL ?
 Sono stato sul sito di SuSE ed ho visto certe sleppazze di programmi da
scaricare (dai 2-3MB ai 20-30MB)... io ho solo un 28.8kbps, mica il
teletrasporto.  :-(
(ma forse mi riesco ad organizzare in ufficio con lo Zip da 250MB... e
Win/NT)

> Suse la conosco poco ma il sistema di
> scripting centralizzato mi piace poco.

 Ti riferisci al fatto che YAST mette le mani dappertutto (se non lo
disabiliti a farlo) ?

> Mandrake non la considero
> neanche, tutte le release che ho provato mi hanno dato grossi problemi.

 Mah... sembrava la più "bellina", la più "windowosa", ecc. ecc. ma dopo un
pò ha cominciato a rompere anche a me: capisco se installo roba nuova e non
me la vede, ma con l'hw già installato (e VISTO) non dovrebbe fare troppo la
schizzinosa.
 Vabbè... parliamo del passato oramai.

> La Debian ha un bellissimo sistema di update/upgrade/verifica di
> consistenza che xò nella SID (aka unstable, la versione che viene
> aggiornata + di frequente, che devi usare se vuoi installare roba
> recente) ogni tanto scazza di brutto.

 Buon per il server.  ;-)

> La RedHat fa un mucchio di
> cappelle con le release ma in genere le corregge alla veloce. Tra
> l'altro adesso l'auto-update funziona. Certo, ogni tanto x risolvere le
> dipendenze devi correre a cercare pacchetti x tutta l'Internet.
> A livello di tool grafici di configurazione, nonché di impostazioni di
> default, non ci sono paragoni: RedHat è decisamente meglio. Debian, x
> quanto ho visto, è inesistente.

 Appunto: probabilmente Deb è meglio per server e RH per client (parlo di
usabilità, non di stabilità ovviamente).
 Tieni conto che io NON sono un mago: sui server mi va bene smanettarci in
text-mode (anzi, X11 non la installo nemmeno) ma su un client credo di poter
"pretendere" che sia "meglio di Windows", no ? :-)
(sennò che cambio a fare ?)

> Funzionano bene entrambi, ma kde come "environment" è decisamente +
> avanti. Gnome ha ancora le applicazioni migliori, IMHO (Galeon, Pan,
> Gnapster, Evolution).

 Ehm... non è che mi vado a cercare dei casini se adotto KDE + le
applicazioni di Gnome eh ?
(premetto che installerò sia KDE che Gnome)

> In 6 Gb ci sta tutto, anche Staroffice (tra l'altro è uscita la 6b1,
> veramente bellina).

 Mah... guarda... anche su Win al massimo ho installato Excel: mi servirebbe
molto di più un qualcosa del tipo FrontPage (e non parliamo di Screem o
BlueFish che sono ad anni-luce anche solo da FP: quando parlo di WYSIWYG
intendo che non voglio andare a mettere le mani nel codice... non "per
forza" almeno).

> Alla fine comunque è questione di gusti. Io uso RedHat x' ho il
> tappetino x il mouse e il sottobicchiere con il cappello rosso :)

Ahahahah... almeno UNO onesto.  ;-)))))
(io uso SuSE solo perchè ho qui i CD ed ho iniziato con quella) ;-))))

btw: con la "soluzione" dell'affaire SIAE, per caso, è ripreso anche il
"servizio" CD del LUG che tu sappia ?

        Bye
        Sky