Mollo tutto e passo a Linux ? Forse ;-)

Bauno bauno a inwind.it
Gio 8 Nov 2001 21:46:55 UTC
On Tue, 2001-11-06 at 20:48, Sky wrote:
>  In pratica mi servirebbe un qualcosa "tipo Windows" (su... su... non
> svenitemi sul più bello) ovvero un CLIENT con tutte le sue cose a posto, non
> tanti fronzoli (ma nemmeno troppo spartano), che mi permettesse di
> configurare alcuni parametri ma che non mi obbligasse ad una sessione di
> configurazione di 12 ore per poter partire.

Senza andare su cose troppo esoteriche (Gentoo, Linux-from-scratch,
etc...) ti consiglio di stare su RedHat (7.1 o 7.2 sono ok) o Debian.
Tanto qualsiasi distribuzione client alla fine finisci x ravanarla x
mesi fino a che non fa proprio ciò che tu vuoi. Queste 2 xò secondo me
sono quelle che ti garantiscono il supporto migliore a livello di
pacchettizzazione e flessibilità. Suse la conosco poco ma il sistema di
scripting centralizzato mi piace poco. Mandrake non la considero
neanche, tutte le release che ho provato mi hanno dato grossi problemi.
La Debian ha un bellissimo sistema di update/upgrade/verifica di
consistenza che xò nella SID (aka unstable, la versione che viene
aggiornata + di frequente, che devi usare se vuoi installare roba
recente) ogni tanto scazza di brutto. La RedHat fa un mucchio di
cappelle con le release ma in genere le corregge alla veloce. Tra
l'altro adesso l'auto-update funziona. Certo, ogni tanto x risolvere le
dipendenze devi correre a cercare pacchetti x tutta l'Internet.
A livello di tool grafici di configurazione, nonché di impostazioni di
default, non ci sono paragoni: RedHat è decisamente meglio. Debian, x
quanto ho visto, è inesistente.

>  Per quanto riguarda il Desktop Manager le mie preferenze "di pelle" vanno a
> Gnome ma oramai anche KDE mi pare ad un livello tale che è davvero difficile
> scegliere tra i due: avendo spazio li installerei tutti e due.

Funzionano bene entrambi, ma kde come "environment" è decisamente +
avanti. Gnome ha ancora le applicazioni migliori, IMHO (Galeon, Pan,
Gnapster, Evolution).

> e finalmente, non essendo
> un server, installerò quanta più roba possibile (evitando magari quei
> pacchetti enormi tipo StarOffice, almeno per il momento).

In 6 Gb ci sta tutto, anche Staroffice (tra l'altro è uscita la 6b1,
veramente bellina).

Alla fine comunque è questione di gusti. Io uso RedHat x' ho il
tappetino x il mouse e il sottobicchiere con il cappello rosso :)

--
Bauno - ``Molti nemici, molto onore''
``He who makes a beast of himself gets rid of the pain of being a man''