[giulia a ellipsiis.it: Restyling sito LugBS]

Gio 3 Maggio 2001 14:24:10 UTC
----- Forwarded message from Giulia <giulia a ellipsiis.it> -----

Date: Thu, 03 May 2001 15:34:11 +0200
From: "Giulia" <giulia a ellipsiis.it>
To: "Andrea Gelmini" <andrea.gelmini a lugbs.linux.it>
Subject: Restyling sito LugBS

Ciao,
ho letto la richiesta di aiuto per il rifacimento del vostro sito, e mi farebbe piacere potervi dare una mano.
Sono una grafica professionista e mi occupo da diversi anni di web design. Premetto che non sono una fanatica del "pinguino", ma piu' modestamente una simpatizzante. In quest'ultimo mese ho collaborato con il neonato linux user group di Mantova <http://www.muug.it/>, per cui ho realizzato logo, sito e materiale propagandistico, e poiche' la tipologia di lavoro mi pare molto simile a quella che serve a voi, mi candido volentieri per la vostra iniziativa. Tengo tuttavia a precisare che non conosco php al punto da poter realizzare un database con interfaccia web (e se anche in qualche modo ci riuscissi, l'ultimo dei programmatori php farebbe un lavoro di gran lunga migliore del mio), pertanto se avete proprio necessita' di una figura all-in-one, temo di non potervi aiutare :)
Per quanto riguarda il resto non credo di avere problemi, e cmq in linea di massima tendo io stessa a realizzare cose semplici e lineari.
Detto cio', attendo vostre notizie.
Bye,

Giulia

----- End forwarded message -----

la mia risposta:

sono ben felice che qualcuno abbia risposto al nostro disperato appello.
ti diro`, il nostro problema non e` tanto dalla parte della programmazione,
php et similia, ma dalla parte grafica. vorremmo realizzare qualcosa di
estremamente leggero e intuitivo. intendiamoci, il sito deve essere
primariamente funzionale, e a me piace cosi` come e`, ma mi rendo conto
che, nelle condizioni attuali, potrebbe non garbare a tutti.
ordunque, in queste sere sto finendo di stendere, con gli altri del lug,
le linee guida del sito, che pubblicheremo quindi a breve.
proporrei di risentirci tra un paio di giorni, quando avro` in mano qualcosa
di piu` concreto da offrirti/chiederti.
ho dato gia` un'occhiata, quando e` stato "annunciato", al sito del lug
di mantova.
gli aspetti che mi hanno lasciato perplesso riguardano primariamente
l'accessibilita`, e l'utilizzo delle specifiche standard per l'html.
questo non vuole essere ne` un attacco personale, ne` un modo
di denigrare il vostro lavoro, tuo e del lug, per dare sfogo a
istinti da tecnofighetto, o da "mezz'ora di smargiassate informatiche".
sono sicuro che per entrambi, lugbs e tu, lo sforzo in comune possa
solo portare benefici e, ripeto, sono davvero molto
felice nel vedere che il nostro appello abbia avuto un riscontro.

ringraziandoti ancora,
andrea gelmini

n.b.: per cortesia, scrivi righe piu` corte si 80 caratteri, in questo
modo e` piu` facile risponderti in modo dettagliato punto per punto,
piuttosto che scrivere un papiro selvaggio come ho fatto ora.