R: attivazione DTR

Luca Coianiz lcoianux a digitalbrixia.it
Sab 10 Mar 2001 11:05:00 UTC
----- Original Message -----
From: LtC. Melkor?! B. Xapatan <melkor.x a tiscalinet.it>
> Ciao, nella mia "immane" fatica di configurare la connessione
> dial-up ho nototo questa cosa: il modem non riceve il segnale DTR. questo
> mi lascia abbastanza perplesso perché mi impedisce di inviare
correttamente
> i comandi al modem (ad esempio io invio il comando atdtxxxxxxxx e lui
> risponde con OK, NON solleva la cornetta e tantomeno fa il numero).
> Ho provato anche ad utilizzare un miniterminale (quello di kppp) e
> le cose così funzionano.

 Nel senso che vedi il DTR alzarsi ?

> Se il problema fosse tutto qui pace. Il fatto è
> che nemmeno con chat (e quindi ppp-on-dialer, quello che dovrebbe
stabilire
> il collegamente seriale tra me e il provider) il DTR si attiva.
> Credo che il problema stia lì perché quando la lucetta TR sul modem
> è accesa tutto funziona bene.
> La domanda "banale" è: "Come posso attivare il DTR?" ovvero: "Cosa
> diavolo potrebbe mancare?

Dato che parli di Chat presumo tu voglia effettuare la connessione in modo
"classico" (via pppd).
Scusa la banalità ma... hai già verificato il contenuto del file
/etc/ppp/options.xyz che usi per settare pppd ?

 Andando a leggere il mio (/etc/ppp/options.libero) ho visto alcune cose
interessanti:

----8<---- CUT ----8<---- CUT ----8<---- CUT ----8<----

    [...]

# Use hardware flow control (i.e. RTS/CTS) to control the flow of data
# on the serial port (or software flow control).
#crtscts | nocrtscts | xonxoff
crtscts

# Specifies that pppd should use a UUCP-style lock on the serial device
# to ensure exclusive access to the device.
lock

# Use the modem control lines.
#modem | local
modem

    [...]

> Strano, una volta le seriali riuscivo a gestirle molto meglio. Sto
> invechiando :-((

 Non ti preoccupare: anche le seriali invecchiano.  ;-)))))
 A breve dovremo leggerci l'ADSL-howto. ;-)

        Bye
        Sky