Solo posta via ppp

Mar 6 Mar 2001 08:06:45 UTC

> a. Scrivo le mail che devo mandare o a cui devo rispondere,
> b. Scrivo "cippirimerlo<CR>"
> c. Lui si collega, scarica la posta, invia quella "giacente" e si scollega
> d. Mi leggo le mail arrivate.

come MTA puoi usare quello che vuoi (anche per sendmail e' semplice
configurare il server "smart host" (SMTP del provider), basta compilare
il campo "DS" in sendmail.cf).

Il client che utilizzi e' indifferente per quanto riguarda la configurazione
da te desiderata.  L'importante e' dirgli di accodare la posta usando il
server SMTP locale; per i client "testuali" tipo pine, Mail, mutt, ecc.
questo e' il default; per kmail basta dirgli di usare "sendmail".

La posta che spedisci finisce cosi' nella coda locale, e rimane li se non
c'e' connessione ad internet.

Per fare in modo che la posta venga "spedita" non appena ti colleghi ad
internet, il modo giusto e' mettere il comando "sendmail -q" (o l'analogo
per altri MTA) in ipup.local (mi pare si chiami cosi').

Invece per ricevere la posta da una casella pop3/imap conviene configurare
per bene "fetchmail" e mettere il comando apposito sempre in ip-up.local.

mp