domandina

marcoghidinelli marcogh a atdot.org
Sab 3 Mar 2001 18:18:18 UTC
On Sat, Mar 03, 2001 at 04:58:21PM +0100, Ulisse Quadri wrote:

> Grazie per le vostre risposte....
> mi scuso ma .... non ci ho capito niente.... nel senso:
>
> i miei utenti non entrano nel mio server attraverso Internet ma si collegano
> direttamente; con il loro modem chiamano il modem del mio server e poi
> lanciano il brovser dove scrivono 192.168.0.11 per vedere le pagine.
> Io vorrei che invece di 192.... scrivessero "elementari.manerbio".

per 'trasformare' un indirizzo ip in un nome testuale ci sono almeno 2 modi,
ma se al computer (chiamiamolo server) devono accedere piu' persone da computer
diversi, le scelte si riducono a 1:

usare un dns-server

di dns-server ce ne sono un po'.. dal classico bind al djbdns..
io pero' nel tuo caso vedo bene il pdnsd.. che dovrebbe fare al tuo scopo.

poi rimane il problema di dire ai client remoti che dns utilizzare per chiedere
la risoluzione dei nomi (cioe' la traduzione da indirizzo ip - 123.234.345.567
a nome - mia.macchina.com).\

per fare cio' puoi dire al pppd di 'consigliare' alle macchine che si
connettono l'indirizzo del dns da usare... in particolare quello dove tu avrai
installato il dns.

per dare questo 'consiglio' devi aggiungere le righe sotto in /etc/ppp/options

p.s. chiedi pure se non hai capito qualcosa...

--
BOFH excuse #290:

The CPU has shifted, and become decentralized.