domandina

Luca Giuzzi giuzzi a tartaglia.dmf.bs.unicatt.it
Sab 3 Mar 2001 20:04:25 UTC

> Grazie per le vostre risposte....
> mi scuso ma .... non ci ho capito niente.... nel senso:
>
> i miei utenti non entrano nel mio server attraverso Internet ma si collegano
> direttamente; con il loro modem chiamano il modem del mio server e poi
> lanciano il brovser dove scrivono 192.168.0.11 per vedere le pagine.
> Io vorrei che invece di 192.... scrivessero "elementari.manerbio".

Si'... giusto...
  la domanda e' duplice allora:
  1. a che modem si collegano? E' un modem attaccato alla macchina
       192.168.0.11 oppure si trova da qualche altra parte all'interno
       della scuola. [nota 192.168/16 e' una delle sottoreti riservate ad
       uso "privato" e quindi e' invisibile da internet]
  2. in che modo si collegano? Usano ppp, slip, cslip o qualche altro
       protocollo di tipo IP-su-linea-seriale, o semplicemente si
       ritrovano in una login sull'host?

 Le nostre risposte (mia e di marco) facevano riferimento all'ipotesi in
 cui:
   a. il modem sia sotto il tuo controllo (per cui puoi modificare alcuni
      dei files di configurazione)
   b. il collegamento avvenga con IP-su-seriale, e -in particolare- usando
      ppp.

 Per la conversione IP-numerici in nomi di host ci sono due metodi standard:

  i. un database statico (/etc/hosts)
 ii. un Domain Name Server (DNS).

 A quanto mi risulta esiste un file equivalente ad /etc/hosts pure sotto
  windows, ma per ottenere il risultato desiderato dovresti chiedere di
  modificarlo a tutti gli utilizzatori... scomodo.
 La soluzione (ii) e' probabilmente `eccessiva', ma consiste nel settare
 un DNS locale che risponde a richieste di risoluzione per la tua
 sottorete usando i protocolli standard. Il problema e' COME configurare
 le macchine remote in modo tale che impieghino QUEL DNS piuttosto che
 quello standard ogni volta che si collegano al tuo modem.

 La soluzione da me suggerita e' molto macchinosa, quella di Marco (che io
 non conoscevo) sicuramente un po' piu' snella, anche se...

#ifdef RFC
 la negoziazione PPP vera e propria (per RFC 1661)
 dovrebbe riguardare solamente i parametri necessari
 alla configurazione del LINK (LCP= Link Control Protocol);
 i settaggi dell'IP, del e del routing vengono fatti attraverso un
 opportuno NCP (IPCP: NCP=Network Control Protocol; IPCP=IP Control
 Protocol,
 RFC 1332, RFC 2290). La cosa importante e' che questo protocollo NON
 prevede la negoziazione di cose tipo il name server da usare o cose
 similari. Per queste cose si dovrebbe usare DHCP (Dynamic Host
 Configuration Protocol), per RFC 2131. Perche' MS deve usare
 un protocollo diverso per configurare LE SUE connessioni??

#endif

Ciao,
 lg

 metrics, defaultroute