quiz della settimana...

Mer 20 Giu 2001 12:39:14 UTC
> recente? e` uno dei problemi piu` banali und comuni ai quali ci si
> puo` trovare di fronte... mi viene difficile pensare che ls and

intendo dire che "l'introduzione come standard del "--" per separare le
opzioni dagli argomenti e' piuttosto recente...

> friends non abbiano risolto la cosa fin dall'inizio... o intendi
> dire che la convenzione dell'utilizzo di "--" sia recente? nel
> qual caso e` bene ricordare che prima dell'avvento della gnu, di
> convenzioni in ambito unix proprio non se ne parlava (e adesso
> ci sono perche` tutti usano i tools gnu).

Sappiamo bene entrambi di come fosse la situazione unix. D'altra parte
tutto dipende da quanto dettagliata deve essere la convenzione, infatti
l'uso di indicare le opzioni con un "-" e' anch'essa una convenzione,
che veniva seguita in modo abbastanza sistematico in unix.  Naturalmente
poi ci si puo' lamentare che "certe" opzioni comuni a comandi diversi
erano indicate con lettere diverse, ecc. ecc.  Inutile recriminare,
quella era una ovvia conseguenza della situazione storica, che purtroppo
ha conseguenze tutt'oggi.

Anyway, mi son preso la briga di vedere la "man" di digital unix, ed ecco
qua:

$ man rm
Reformatting page. Please wait... completed

rm(1)                                                                   rm(1)

NAME
[...]
  -r  Permits recursive removal of directories and their contents (for cases
      where file is a directory).

  -R  Permits recursive removal of directories and their contents (for cases
      where file is a directory, same as -r).

  --  [Compaq]  Indicates that all arguments following it are to be treated
      as file names.  This allows you to specify file names starting with a -
      (dash).

Dove notasi un [Compaq] tra parentesi quadre (!)

mp