quiz della settimana...

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mer 20 Giu 2001 12:31:58 UTC
La convenzione "--" per separare le opzioni dagli argomenti e' "recente"
 nel senso che e' stata introdotta in modo uniforme solamente dai tools
 gnu e non e' posix... in particolare si puo' dare una occhiata alla
 man page di getopt()

La soluzione `classica' del problema e' quella che e' stata presentata per
 prima:
 ./-
 in quanto il . impedisce che il nome venga trattato come opzione.

Come scritto da mp, le cose in pratica non sono cosi' semplici, in particolare
 quando un programma costruisce una stringa da passare come nome di file
 ad un altro SENZA fare il parsing.

Nota per i programmatori:
 non chiamare mai una funzione execl/execle/execlp senza validare la stringa
 che viene passata... se possibile usate execv/execvp.

Ciao,
 lg