ribaltamenti nel sito

Gio 21 Giu 2001 16:30:31 UTC
On Tue, Jun 19, 2001 at 04:32:44PM +0200, Maurizio Paolini wrote:
> 1. fare si che il tree cvs si sovrapponga con l'area delle pagine web e
> si fa tutto con php (non c'e' bisogno di compilazione, e apache legge
> direttamente dall'area cvs).
come accade sul mio server.

> 2. si prepara un "virtual domain" per apache che si comporti come sopra
> [questa e' la soluzione attuale?] e nel contempo si converte i php in
> html per l'area web del mirror primario: quindi e' possibile "vedere"
> le pagine in tempo reale accedendo con il virtual domain, queste ultime
> verranno pero' integrate nel sito solo con una "compilazione" (su richiesta
> o in cron).
accade anche questo... ovvero... avendo le pagine nel tree cvs, che corri-
sponde con il document root del sito, se genero le pagine html apache
peschera` queste, altrimenti cerca gli equivalenti .php

> 3. si utilizza un qualunque preprocessore macro (m4?) per le pagine e si
> prepara l'html con una "compilazione" controllata via "make".  In questo
> modo non e' possibile "vedere" le modifiche fatte se non compilando tutto.
> D'altra parte a mio avviso e' piu' economica una compilazione *una tantum*
> rispetto ad un accesso web interpretato via php.  L'utilizzo di "make"
> permette di evitare ricompilazioni di aree non toccate.
questo e` quanto avviene ora con make.

> Sempre nel caso 3 la questione e' *come* invocare il make:
> - con un cron?
> - a richiesta dell'amministratore della macchina?
> - legato automaticamente a modifiche nell'area cvs?
la terza che hai detto.

> Sto capendo giusto? Se si quale di queste e' la situazione attuale?
un po' tutte...

> Ma qui bisogna capirsi bene: la form non deve affatto essere scritta in
> php.  Piuttosto e' lo script che deve gestirla che dovra' esserlo; ma uno
> script puo' fare 1000 cose, e bisogna quindi definire cosa fa prima di
> capire se puo' essere mirrorato o no:  se quello che deve fare e' inviare
> una modifica al cvs, puo' anche farlo sul mirror ma riferendosi al vero
> server "cvs".  Lo script che gestisce una form di solito sta in "cgi-bin",
> e quindi si puo' (volendo) gestire in modo diverso i (pochi) script che
> risiedono in cgi-bin, rispetto all'insieme delle pagine statiche.
uno script del genere in php non richiede nessun cgi esterno, ma
solo un comando nel testo. si paventavamo dubbi sulla sicurezza di php,
non ditemi che ora mi lasciate mettere un cgi, in formato binario, sulla
macchina...

> Bene, qualche data da proporre?
tra due sabati, dice arrigo che prenota la stanza.

> Chi c'e' di mezzo, oltre a te, Giuzzi e me? Il Ghido? Cominciamo a formare le
> squadre...

il vecchio, tu e giuzzi, contro il nuovo che avanza, io e il ghido.
il commercio bieco e cattivo, uomini redhat, contro lo sviluppo e
il progresso, i debianisti incappucciati.
la citta`, borghese e sciocca, contro la provincia, povera e saggia.
gli uomini contro gli dei.

> Maurizio    [Oh, finalmente un po' di fermento in lista]
si`, ma non diventare violento.

ciao,
andrea