Impostazione orario

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.unicatt.it
Mar 10 Lug 2001 15:11:46 UTC
On Tue, Jul 10, 2001 at 04:50:32PM +0200, alessandro.fusari a siber.it wrote:

> Ciao a tutti,
>
> ... dove si trovano i settings per l'orario ? ... su un server Linux con
> PostgreSQL ho un default su di un campo con il CURRENT_TIMESTAMP, questo mi
> segna sempre la data e l'ora corretta ma con un +2 finale, immagioni +2 ore
> al meridiano londinese. Penso che PSQL si prende i settings del sistema
> operativo

Quello che dici e' parzialmente corretto: il meridiano londinese e'
 BST, mentre il +2 fa riferimento a GMT.

BST= British Standard Time
GMT= Greenwich Mean Time (essenzialmente la stessa cosa che UTC= Universal
 Time, a parte il fatto che GMT usa 12 ore+pm/am, mentre UTC usa il
 range 0-24).

La differenza fra BST e GMT e' la presenza dell'ora legale: GMT e'
 "tempo astronomico", mentre BST e' quello civile. In soldoni: l'ora
 in italia e' sfasata di 1 o 2 ore rispetto GMT ma la differenza e'
 sempre 1 rispetto BST.

Venendo alla domanda relativa il sistema: il file che ti interessa
 e' /etc/localtime. Questo file e' una copia del file opportuno in
 /usr/share/zoneinfo e serve a tenere conto anche di "minori"
 correzioni apportate all'ora civile rispetto le tradizionali ora legale/
 ora solare (ad. es. i "leap seconds").

Esiste anche un altro modo (incompatibile) di settare la timezone
 tramite la variabile TZ; se non sai di cosa sto parlando, reputati
 felice!! :))

[Nota a margine: e' corretto che il DB memorizzi l'offset rispetto GMT
 e non l'ora locale. Fare queries che coinvolgono il tempo diverrebbe
 impossibile altrimenti!]

Ciao,
 lg