info 006: azz! quasi mi dimenticavo...

DisKre Panza manticore a interfree.it
Ven 12 Gen 2001 19:31:30 UTC
Un saluto a tutti.

   Ho un modem interno con chip conexant. Non e` che abbia molte speranze, e
poi comprare un modem non e` che mi rovini la vita... :)

   Il fatto e` un altro. Seguendo www.linmodems.quel-che-e` sono arrivato a
scaricare dei moduli per tentare di farlo funzionare. Il bello e` che il modem
viene visto, ma poi si blocca su "NO DIALTONE". Ci sara` qualche prob, e chi lo
sa? (NON mi dite "metti ATX3", le ho gia` provate tutte: e` un winmodem,
quindi per ora lasciamo stare...)

   Il prob - o meglio, il dubbio - e` il seguente:

   Il modulo - sotto dos/windows lo chiamano "driver" - del modem in questione
e` fornito solo in formato eseguibile: non ci sono i sorgenti (Giuzzi, ci
sei?... :DDD ). Il modulo e` compilato per la 2.2.14, ed io ho la 2.2.15...
Se faccio insmod, mi da` l'errore del kernel... allora faccio insmod -f, e me
lo carica... pero`, appunto, poi non funziona...

   Il punto e` questo: supponiamo che il modulo (driver) non funzioni per via
della versione del Kernel (probabilmente non e` cosi`, ma supponiamolo in via
teorica). Per accertermene, dovrei prelevare i sorgenti del kernel adatto,
compilarlo, e lanciarne l'immagine, giusto?

(tra l'altro, nota a margine: non sono riuscito a recuperare su internet uno
straccio di kernel compilato mandrake 2.4.14, nemmeno a pagarlo!)

   La domanda e`: c'e` il rischio che una cosa del genere (che non ho fatto
proprio perche' non sapevo la risposta) pregiudichi il buon funzionamento
della distribuzione, basata su di un kernel piu` recente?

   Anni di frustrazioni con le mancate 'compatibilita` verso il basso' di
Micro$oft mi hanno forgiato, sapete... :( Oltre alla ovvia risposta "cerca i
sorgenti, od una versione compilata piu` recente o esatta per il tuo kernel",
che altro sapreste dirmi?

   Vorrei sottolinare: non sto chiedendo una soluzione al 'caso specifico' (e
che si fottano pure, i winmodem!), ma le regole di comportamento generali, se
mi passate il termine, per aggirare e/o superare ostacoli del genere.

Ok. Per oggi basta. Domani e` un altro giorno, si vedra`... :)

--
Fakkino DisKre Panza