R: info 001: come si configura una lan casalinga... :)))

Luca Coianiz lcoianux a digitalbrixia.it
Lun 29 Gen 2001 15:21:32 UTC
    Hi DisKre,

----- Original Message -----
From: DisKre Panza <manticore a interfree.it>
>    Bene, il passaggio al terzo millennio mi ha proprio portato fortuna,
non
> c'e` che dire!

Beato te.  ;-)

>  Forse qualcuno di voi ricorda le mie menate assurde su come configurare
> una stupida rete peer-to-peer casalinga, partendo da 'zero'... beh, ho
> finalmente risolto il problema.

    [...]

>    Ci tengo a sottolineare questo fatto, perche' io sono della vecchia
> scuola che recita "val piu` la pratica della grammatica": leggere sui
> libri come fare e` un conto, vedere direttamente 'come funziona' e`
> tutta un'altra storia...

 E' fuori di dubbio che siamo della stessa sQola.  :-)

>    Nel frattempo...
>  La mia morosa e` una persona molto speciale: le ho fatto un capo cosi`
> con Linux, e alla fine l'ho costretta ad usarlo... :)

 Beh... se lei poi lo usa tientela stretta: ce n'e' una su 6*10^9 di persone
così.  :-O
(alla mia, nonostante sia programmatrice, non sono riuscito a far provare
nemmeno il Tetris !)

>  Pero` non potevo mica arrivare al punto di farle usare bitchx, non vi
> pare? a tutto c'e un limite... :)

 Se non altro per il nome.  ;-))))

>    E allora, un po' per scherzo, un po' perche' ne sentivo parlare un gran
> bene, un po' perche' la Debian sul mio scatolotto non me la toglie piu`
> nessuno, ho 'rasato' la Corel sull'altro, e ci ho messo la Mandrake 7.1.
>    Cosi`, di botto, sono rimasto fulminato... Il mio K6II 400 era
> improvvisamente diventato una macchina Linux veloce, efficiente, e (quel
> che piu` conta) anche 'esteticamente piacevole' da usare... io adoro il
> text-only, pero` ogni tanto anche l'occhio vuole la sua parte... :)

 Ehm... così per curiosità: cos'aveva la Corel da "non funzionare" ?
 Ovvero: come mai Mandrake = ok e Corel = ko ?
 Te lo chiedo perchè, pur senza averla mai provata, ho consigliato ad un
paio di amici proprio la Corel "in quanto distro più simile a win95" per
attenuare l'impatto-da-Linux tipico di Debian/SuSE/RedHat/Slackware.

    [...]

>    Postfazione.
>  Ho intenzione di scrivere tutti i passaggi necessari per configurare
> una rete 'da zero' - ad uso e consumo di un autentico 'newbie' qual io
> sono, e per sempre restero` - entro breve tempo. Credo di aver capito
> abbastanza bene il meccanismo, non fosse altro che per il fatto che il
> giorno dopo il 'grande evento', su Irc, sono riuscito a far fare la
> stessa cosa ad un tizio che si stava disperando perche' non riusciva
> a fare esattamente le stesse cose... :)

 Mi sembra veramente una buona idea: gli HowTo dovrebbero scriverli i newbie
(!!!) e non quelli che sanno già tutto in quanto questi ultimi tendono
troppo spesso a dare MOLTO per scontato.

> E qua, scusate, ma una piccola frecciata polemica lasciatemela fare:
> perche' la stragrande maggioranza dei linuxiani ha in bocca solo 'RTFM'?

 Forse perchè anche a loro certe cose riescono "meta` per caso e meta` per
culo" ?  ;-))))
(vogliamo essere VERAMENTE polemici almeno per una volta ?)  ;-))))))

>    Perche' sia su Irc sia nei NewsGroup la risposta principe e` "e
> leggerti un po' di documentazione, ti fa schifo?" ???

 ...soprattutto considerando il fatto che spesso (parlo di gente "eticamente
onesta") uno è lì a chiedere proprio perchè HA GIA' RTFM !
(e spesso non ci ha capito un beneamato ca%%0).  :-|

    [...]

>    Sara` perche` sono vecchio? Sara` perche' da sempre non ho mai cercato
> di tenermi strette le mie poche nozioni, ma di condividerle con gli altri?
> Sara` una questione di cultura, di imprinting? O forse solo un innato
> istinto da missionario? :)))

 Sarà un richiamo a quella "Open Knowledge" che era così tanto di moda agli
albori dell'informatica e della telematica (quando ci perdevamo per ore a
spiegare il più insignificante settaggio di Procomm, Telix, Terminate,
BlueWave, ...) e che oggi, in uno scenario quasi da "nuovi ricchi" viene
sempre più denigrata ?
 Personalmente sono convinto che sia un retaggio di "cultura da Windows" che

molti linuxiani si portano ancora dietro: essendo stati abituati al fatto
che "con un (doppio) click installi tutto" danno poca importanza alla
conoscenza in se stessa (all'HowTo) e, probabilmente, chiedere dettagli sul
tal file di configurazione e sul PERCHE' del tal parametro li
infastidisce... e parte subito il RTFM.

 Come giustamente dicevi tu, NON è il caso di questo LUG. Qui abbiamo
casomai il "problema" contrario: forse ci ritengono (e scusa per il "ci")
troppo intelligenti e ci danno informazioni di alto livello pensando che
tutto il "sottostante" sia già materiale stabilizzato.

 Anch'io, come te, mi definisco "un newbie che non diventerà mai oldbie" e
penso che difficilmente potrò mai rispondere con il famigerato Read The
Fucking Manual a chi chiede aiuto. ;-)

> mah... resta il fatto che quando questo povero cristo ha
> scritto FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! mi veniva quasi da piangere...
> :~( perche' sapevo quel che stava provando, accidenti!

 Sento che la cosa ti tocca profondamente e, per il mio passato BBSaro, la
condivido.

>    "zero2net how-to": che ne pensate? Vale la pena che mi ci metta, a
> scriverlo? In italiano, ovviamente... :)

 ALTRO CHE se vale la pena.
 Se non trovi DOVE appoggiarlo fai un fischio che creo, su
www.digitalbrixia.it una /linux/howto/it/ dalla quale scaricarlo.

> P.S.: Ieri sera mi sono tolto una soddisfazione: ero collegato con il mio
> fido... 'router-firewall'?... debian... e con l'altro pc usavo win98, Mirc
> e Netscape in rete... potenza del tcp/ip!

 :-))))

> PP.SS.: Ciao, Coianiz! Lo so che te lo sei letto tutto, 'sto papiro!
> :)))))

 ;-)))))

 1) anche quando ho poco tempo i tuoi messaggi li leggo per principio.
 2) sei proprio sicuro di non chiamarti Giacomo Schieppati ?  ;-)))))
 Ho un amico (abita in brianza, non in via Milano) che scrive mail con il
tuo STESSO, identico, stile e mentalità (exBBSaro anche lui, stessa età se
ben ricordo, fanatico frequentatore di PeaceLink nonchè tecnicaccio
hardwarista tutto d'un pezzo).

        Bye
        Sky

P.S.
 Ma tu il 12 non c'avevi proprio un ca%%0 da fare eh ?..  ;-)))))))))))
(per la serie: alla faccia delle domandine semplici semplici) ;-))

Linux reg. user #136925 / machine #59766 (http://counter.li.org)
PGP public key available @ http://www.digitalbrixia.it/lcoianiz.asc
Fingerprint: B511 BED4 FA52 F118 F480  B74F E987 BD50 6C6D 3254