R: info 001: come si configura una lan casalinga... :)))

Lun 29 Gen 2001 22:18:17 UTC
On Mon, Jan 29, 2001 at 04:21:32PM +0100, Luca Coianiz wrote:
> non
>
> Beato te.  ;-)
io scoreggio piu` del solito.

>  E' fuori di dubbio che siamo della stessa sQola.  :-)
se la teoria non collima con la pratica:
a) non si e` capita la teoria
b) si e` sbagliata la pratica
c) si da` adito a teorie assurde adducendo ragioni assurde
   tipo: da quando ho installato linux non mi funziona il
   videoregistratore
   (ma questo in genere e` un problema legato alla buona
   manutenzione del cervello)

>  Beh... se lei poi lo usa tientela stretta: ce n'e' una su 6*10^9 di persone
> così.  :-O
> (alla mia, nonostante sia programmatrice, non sono riuscito a far provare
> nemmeno il Tetris !)
non so se vi siete resi conto del maschilismo, etc, che siete riusciti
a esprimere... ohibo`... dimenticavo... quello che ha parlato di tette
sono io...

>  Se non altro per il nome.  ;-))))
eddaie...

>  Ehm... così per curiosità: cos'aveva la Corel da "non funzionare" ?
>  Ovvero: come mai Mandrake = ok e Corel = ko ?
>  Te lo chiedo perchè, pur senza averla mai provata, ho consigliato ad un
> paio di amici proprio la Corel "in quanto distro più simile a win95" per
> attenuare l'impatto-da-Linux tipico di Debian/SuSE/RedHat/Slackware.
se la gente comincia a usare linux come usa windows...
chi ha problemi con linux e` proprio chi e` rimasto ancorato ad un
certo modo di concepire l'informatica, che non gli permette di
allargare l'orizzonte. me ne sono reso conto io, nello studio del
C. ho avuto piu` problemi di mio fratello, il quale non sapeva nulla
di programmazione. io invece mi tiravo dietro il fardello del basic.

>  Mi sembra veramente una buona idea: gli HowTo dovrebbero scriverli i newbie
> (!!!) e non quelli che sanno già tutto in quanto questi ultimi tendono
> troppo spesso a dare MOLTO per scontato.
a) non puoi in un howto rispiegare tutto... howto del tar... 1) cosa e` tar?...
   tar e` un archiviatore di file... 2)allora ti devo spiegare cosa sia un file...
   3) allora ti devo spiegare cosa e` la shell 4)allora ti devo spiegare cosa e`
   un filesystem, il vfs, l'interfaccia al kernel, l'installazione di linux,
   il partizionamento dell'hd, la tavola delle partizioni, la struttura di un hd...
b) scrivere della documentazione sbagliata e` facilissimo, se non si ha una visione
   di insieme del problema, e delle soluzioni. me ne sono reso conto di persona agli
   inizi, dove, preso da gaudio cum magno mi son messo a tradurre documentazione...
   tradurre la man page di fetchpop mi mise addosso tanti di quei dubbi...
   e alla fine lascia perdere, la traduzione, per la semplice ragione che, messa
   cosi`, dal punto di vista dell'italiano filava, ma trasmetteva esattamente
   i miei dubbi, non risolti.
   inoltre, e` moralmente grave scrivere cattiva documetnazione... si
   trasmette ignoranza.
c) quel molto per scontato e` tutto cio` che gli altri si sono posti prima di
   te, e per il quale esiste gia` sufficiente documentazione. un caso palese...
   vuoi che nessuno si fosse mai chiesto quali fossero tutte le chiamate messe
   a disposione dalla libc? eppure ovunque trovi gente che chiede a riguardo,
   quando in rete ci sono le sue belle paginette...

>  Forse perchè anche a loro certe cose riescono "meta` per caso e meta` per
> culo" ?  ;-))))
> (vogliamo essere VERAMENTE polemici almeno per una volta ?)  ;-))))))
meta` per caso, e meta` perche` avete il culo di avere giuzzi, e altre
persone disponibili, in m/l.

hai ragione... meglio postare km di documentazione, o riscrivere le
sempre le stesse cose... a chi servono le faq, d'altronde...?

>  ...soprattutto considerando il fatto che spesso (parlo di gente "eticamente
> onesta") uno è lì a chiedere proprio perchè HA GIA' RTFM !
> (e spesso non ci ha capito un beneamato ca%%0).  :-|
arriviamo al problema... le faq non vanno lette cercando la propria domanda,
ma vanno lette tutte per trovare una risposta alla propria domanda.

e secondo te uno che butta via dei giorni a scrivere della documentazione,
tempo non retribuito e che comporta delle rinunce, non fa questo?

>  Sarà un richiamo a quella "Open Knowledge" che era così tanto di moda agli
> albori dell'informatica e della telematica (quando ci perdevamo per ore a
> spiegare il più insignificante settaggio di Procomm, Telix, Terminate,
> BlueWave, ...) e che oggi, in uno scenario quasi da "nuovi ricchi" viene
> sempre più denigrata ?
quello che valeva prima vale anche ora. i modem non sono cambiati.
o meglio, la teoria dietro i modem non e` cambiata. certo che se uno
e` convinto di conoscere un modem perche` sa accenderlo, poi non c'e` da
stupirsi se e` convinto che oggi sia tutto cambiato.

>  Come giustamente dicevi tu, NON è il caso di questo LUG. Qui abbiamo
> casomai il "problema" contrario: forse ci ritengono (e scusa per il "ci")
> troppo intelligenti e ci danno informazioni di alto livello pensando che
> tutto il "sottostante" sia già materiale stabilizzato.
non e` questo il punto... se mi chiedi come iniziare a fare paracadutismo
do per scontate una serie di cose (nessun tipo di problema cardiaco,
respiratorio... vertigini...). il resto hai gia` capito...

>  Anch'io, come te, mi definisco "un newbie che non diventerà mai oldbie" e
> penso che difficilmente potrò mai rispondere con il famigerato Read The
> Fucking Manual a chi chiede aiuto. ;-)
si e` sempre newbie... sei il sysadmin piu` fico del mondo... pero` non
sai un cazzo di crittografia (ok, lo so, giuzzi... ma quello e` un
bastardo)
la scienza informatica e` troppo ampia per poterla avere in pugno in toto.
presente la medicina? ecco...

>  ALTRO CHE se vale la pena.
no, non ne vale la pena. piuttosto patcha cio` che gia` esiste.
il net3 lo avevo corretto anch'io, studiandolo.
un paio di occhi in piu` fan sempre bene.

>  Se non trovi DOVE appoggiarlo fai un fischio che creo, su
> www.digitalbrixia.it una /linux/howto/it/ dalla quale scaricarlo.
anche qui. se viene fatto e` stupido disperdere le forze.
chi lo troverebbe? a chi potrebbe giovare?
agire locale, pensare globale.

>  Ho un amico (abita in brianza, non in via Milano) che scrive mail con il
> tuo STESSO, identico, stile e mentalità (exBBSaro anche lui, stessa età se
> ben ricordo, fanatico frequentatore di PeaceLink nonchè tecnicaccio
> hardwarista tutto d'un pezzo).
un vecchio derelitto da buttare, insomma...

> Linux reg. user #136925 / machine #59766 (http://counter.li.org)
> PGP public key available @ http://www.digitalbrixia.it/lcoianiz.asc
la chiave va messa sui keyserver.

> Fingerprint: B511 BED4 FA52 F118 F480  B74F E987 BD50 6C6D 3254
non serve a un cazzo postare il finger print, non si aggiunge
sicurezza.

ciao,
andrea

n.b.: spero questa mail sollevi dei flame, cosi` giuzzi mi passa le rom del
mame