info 001: come si configura una lan casalinga... :)))

Giuseppe Corbelli cowo a lugbs.linux.it
Sab 13 Gen 2001 09:55:25 UTC
On Fri, 12 Jan 2001, DisKre Panza wrote:
>    Beh, si`, lo ammetto... una volta capito che il mio sbaglio iniziale era
> stato quello, cioe` di non dare un 'nome' alla rete casalinga (ma chi l'aveva
> mai letto, che era 'obbligatorio' inventarsi qualcosa del genere?), ho fatto il
> tentativo, e fetchmail e mutt hanno 'magicamente' iniziato a funzionare.
Per una rete TCP/IP e' necessario fornire degli indirizzi. E la cosa piu'
normale del mondo e' attaccarci dei nomi ti pare ? :-)
>    E quando vedi qualcosa funzionare, ti viene la voglia di non fermarti piu`.
> Il giorno dopo, dopo aver riletto per l'ennesima volta il Linux-NET-3_HOWTO di
> Rubini (e finalmente riuscivo a capire, almeno vagamente, quel che c'era
> scritto), con due semplici operazioni avevo una rete funzionante, una rete
> "vera", sotto Linux.
Per come la vedo io:
IP-Masq-Howto
IPchains-howto
Transparent-proxy-howto
condito con appunti linux
e hai tutto quello che ti serve.
>    Postfazione.
>
>    Ho intenzione di scrivere tutti i passaggi necessari per configurare una
> rete 'da zero' - ad uso e consumo di un autentico 'newbie' qual io sono, e
> per sempre restero` - entro breve tempo. Credo di aver capito abbastanza bene il
> meccanismo, non fosse altro che per il fatto che il giorno dopo il 'grande
> evento', su Irc, sono riuscito a far fare la stessa cosa ad un tizio che si
> stava disperando perche' non riusciva a fare esattamente le stesse cose... :)
Piu' doc ci sono meglio e'.
>    E qua, scusate, ma una piccola frecciata polemica lasciatemela fare: perche'
> la stragrande maggioranza dei linuxiani ha in bocca solo 'RTFM'?
Perche' con un po' di buona volonta' sono quasi sempre la soluzione. Poi
naturalmente bisogna tenere conto del proprio livello attuale.
> perche' io riuscissi a capire... ora riesco a 'capire' molti piu` thread, ma
> all'inizio era come leggere in sanscrito... :) )
Prova a sentire il ghido quando parla del main.cf di sendmail che e'
praticamente klingoniano...
> PP.SS.: Ciao, Coianiz! Lo so che te lo sei letto tutto, 'sto papiro! :)))))
Se questa era solo una mail immaginati quanto sara' lungo lo 0tonet :-)
--
  	Giuseppe "Cowo" Corbelli  -->>  Riding on Linux-2.2.16
  -<! Adding features does not necessarily increase functionality -- it just