i sorgenti!!

DisKre Panza manticore a interfree.it
Sab 13 Gen 2001 19:12:51 UTC
On Sat, Jan 13, 2001 at 10:34:50AM +0100, marco gh wrote:

> ma vuoi mettere la possibilita' di fare apt-get install (nome di un qualsiasi
> programma) e trovarselo installato??

   Pensa che io sono ancora fermo a dselect... ho esaurito tutte le impreca-
zioni possibili, ne sto cercando di nuove... :)

> tra l'altro non sei obbligato ad avere tutti i cd...
> normalmente se ne distribuiscono alcuni con il sistema e i pacchetti di base..
> e poi il resto lo scarichi...

> es: il cd dei sorgenti puoi non averlo.. in caso tu voglia installare un
> pacchetto sorgente lo tiri giu' da internet...
> tutto ovviamente in massima trasparenza..

   Scusa, non riesco mai a spiegarmi bene...

1) Da sempre, non sono mai stato un fanatico dell'ultima release... squadra
   che vince non si cambia, e da anni le nuove versioni hanno sempre piu`
   -betaN che numeri veri e propri, in fondo... per non parlare dei Service
   Pack... :( Di solito, cambio versione se - e _solo_ se - a) quella funzione
   in piu` mi serve veramente, e o non riesco ad ottenerla in altri modi, o
   per ottenerla devo dannarmi l'anima inutilmente; b) la nuova versione
   risolve bachi rilevanti (leggi sicurezza, crash) tali da impedirmi di
   lavorare; c) la nuova versione non mi richiede tali e tante risorse da
   dover cambiare il computer... :)

2) Prendi ad esempio il 'rivoluzionario' meccanismo di Windows, che quando ti
   connetti verifica se il tuo sistema e` aggiornato... e se reinstalli tutto
   da zero? (e sotto Windows prima o poi - piu` prima che poi - ti capita)?
   Che fai? Stai connesso per l'eternita`? Ho gia` sentito un altro Debian
   User cantare le lodi dell'installazione via rete, e la cosa un pochino mi
   preoccupa... vabbe` che il pc e` nato per automatizzare operazioni
   ripetitive, ma, cribbio! HAL9000 non era mica poi tanto fantascienza, a
   pensarci bene... (cmq, sono sempre mie opinioni, ok?)

3) Alla luce di questi fatti, io quanto scarico un pacchetto .deb NON dico a
   lynx di installarlo, ma di farne il download... se un giorno dovessi
   disinstallarlo per fatti miei, poi dovrei di nuovo collegarmi, etc... e che
   ci stanno a fare i masterizzatori, allora?

4) Ovviamente (ovviamente per me, chiaro), tendo a scaricare i pacchetti .deb
   dai siti ufficiali, nella loro versione 'stable', quando possibile...

 5) A questo punto, tanto vale avere tutti i cd, e uno non ci pensa piu`...

 6) Per quanto riguarda il discorso sorgenti, e` vero: se hai il pakketto
    compilato non ti servono, pero` impari piu` cose leggendo un 'buon'
    sorgente - che non dia errori nemmeno con il -pedantic attivato - che
    spulciando tanti libri... (a parte il K&R, chiaro) Che poi lo faccia
    raramente, beh, e` vero, ma "e` bello sapere che c'e`"... :)

Non e` una polemica, ok? Solo per amor di chiarezza.

--
Fakkino DisKre panza