masterizzatore ide

Francesco Tonolli francescotonolli a libero.it
Mer 10 Gen 2001 09:29:59 UTC
 Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo con linux e non ho mai fatto cose complicate.
Ho installato sul mio PC (AMD K6II  366MHz con due dischi sul primo ide)
un masterizzatore IDE Creative collegato come master sul secondo ide
assieme ad un CD rom che è slave. Da linux vedo il masterizzatore come
CD ma non funziona come masterizzatore. Da quello che ho capito devo
vederlo come unità SCSI. Infatti XcdRoast mi dà errore perchè non ho
installato nessuna unità SCSI.  Ho provato allora a ricompilare il
kernel includendo il supporto scsi, ottengo un nuovo kernel che quando
avvio il sistema non funziona (il computer si resetta).
Ho fatto le seg. operazioni:
-sono andato in /usr/src/linux
-ho fatto make menuconfig
-ho attivato SCSI emulation support e SCSI generic support
-make dep
-make clean
-make bzImage (durante la compilazione mi dà qualche warning qua e là)
-sposto bzImage in /boot e lo rinomino con scsi
-modifico lilo.conf e aggiungo una sezione per avviare il nuovo kernel
con etichetta prova
-/sbin/lilo cosi si aggiorna
-riavvio
-al boot di lilo scelgo prova

Dove ho sbagliato?
Inoltre ho rifatto l'operazione di ricompilazione un po' di volte, non è
che devo cancellare qualche file da qualche parte?

Ps. se può essere utile aggiungo che da quando ho installato il
masterizzatore la luce dell'hard-disk resta sempre accesa. In Windows 98
prima appena prima di entrare nel desktop si spegne e inizia a
funzionare normalmente ma in linux resta sempre accesa indipendentemente
da quello che fanno i diski.

Grazie anticipatamente a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di
leggere e ancor più a coloro che avranno qualche idea in proposito.