masterizzatore ide

Cowo cowo a yoda.ing.unibs.it
Mer 10 Gen 2001 06:38:19 UTC
On Wed, 10 Jan 2001, Francesco Tonolli wrote:
> premetto che sono nuovo con linux e non ho mai fatto cose complicate.
> Ho installato sul mio PC (AMD K6II  366MHz con due dischi sul primo ide)
> un masterizzatore IDE Creative collegato come master sul secondo ide
> assieme ad un CD rom che è slave. Da linux vedo il masterizzatore come
> CD ma non funziona come masterizzatore. Da quello che ho capito devo
> vederlo come unità SCSI. Infatti XcdRoast mi dà errore perchè non ho
> installato nessuna unità SCSI.  Ho provato allora a ricompilare il
> kernel includendo il supporto scsi, ottengo un nuovo kernel che quando
> [...]
Se il kernel e' quello std della distro probabilmente il supporto cdrom e'
presente come modulo. In tal caso per cominciare fai un bel rmmod ide-cd:
modprobe ide-scsi; modprobe sg; modprobe sr_mod.
Cosi' ottieni il supporto SCSI emulato sia per masterizzare (sg) che per
usare normalmente il cd (sr_mod). Dovrai naturalmente usare i cdrom come
srX oppure scdX.
Consiglio lettura del CD-Writing-HOWTO.
Cowo