kernel multiprocessore e linux

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mer 21 Feb 2001 14:23:30 UTC
>ho installato RH6.2 su  un PIII multiprocessore a 550Mhz ,RAID 5  con
>256 MB ram.
>Il  secondo processore dei due installabili, NON e' montato.

[...]
> ma, nonostate l'hardware a disposizione, le prestazioni non sono
>eccelse.

Tutto dipende da quello che si sta facendo... la macchina e' ben carrozzata,
 ma  le prestazioni di java dipendono innanzitutto dalla qualita' della
 jvm utilizzata e (in secondo luogo) da come il sistema e' configurato.
 [ad. es. che jvm stai impiegando? quella di blackdown, quella IBM o
 kaffe?  Stai effettuando la ricompilazione jit oppure il codice e'
 tutto interpretato? Potrebbe valere la pena di ricompilare i sorgenti
 in java (se li hai) con egcs? ]
Venendo alla domanda, due osservazioni:
 1. le ottimizzazioni per l'SMP sono diversse rispetto quelle fatte per
  macchine con 1 processore;
 2. il supporto SMP e' NETTAMENTE migliore sotto 2.4 che non sotto 2.2
 2bis. se hai una unica CPU, il kernel e' bene sia UNIPROCESSORE, con
   eventualmente attivato il supporto per la IO-APIC, etc.

Infine, che modello di P-III hai sulla macchina in oggetto? Uno Xeon
 e' decisamente piu' performante di un Celeron in questi frangenti...

Ciao,
 lg