mgetty

LtC. Melkor?! B. Xapatan melkor.x a tiscalinet.it
Lun 19 Feb 2001 17:11:33 UTC
On lun, 19 feb 2001, you wrote:
> Ciao a tutti,

	Ciriciao a te.

> Connettendomi con un computer Win succede quanto segue:
>
> 1) se come tipo di server (nelle proprietà dalla connessione) scelgo :<<
> CSLIP connessione unix con compressione dell' intestazipne ip >>  oppure <<
> SLIP: connessione unix >> , la connessione avviene ma mi apre la schermata
> del terminale (cosa che non voglio) e mi chiede nome utente e password,
> dopodichè sono praticamente sulla macchina linux. Tuttavia il browswer non
> accede alle pagine (c'è apache installato che in rete locale va benissimo).
> Eseguendo un ping verso 192.168.0.11  ricevo la risposta corretta.

	Sta cosa mi sembra MOLTO strana: hai impostato anche lo SLIP ( :-P
) sulla tua macchina Linux? Mi sembrava volessi usare solo il ppp! Per
quanto riguarda il browser è impostata giusta la porta a cui ti connetti?
ho visto gente impazzire per una mezz'ora e POI accorgersi che doveva
impostare una porta non di default.
	(Aggiunta rileggendo la mail prima di mandarla) Mi sto addentrando
in un terreno che non conosco bene: (e questa è una domanda rivolta a tutto
il LUG) non è che losezozz (più di così non mi viene, accetto suggerimenti
:-)) ) pensa di dover aprire un terminale telnet (e solo quello) perché è
stata impostata una connessione SLIP? Lui crede che dall'altra parte ci
sia uno UNIX, non potrebbe "pensare" che a UNIX ci si accede solo via
telnet? E' stupido.
	Inoltre: hai per caso modificato le impostazioni del Kernel o dei
moduli dopo l'installazione? - mi pare che RH installi e configuri di
default anche lo SLIP; se non l'hai cambiato forse è ancora lì.

> 2) se come tipo di server imposto il solito << PPP Win 95 ....etc >> la
> connessione procede fino a quando la finestra di connessione non si riduce a
> icona e va in basso allo schermo a destra (come se tutto fosse andato ok, ma
> poi il modem si disconnette istantaneamente.

	Che significa "istanataneamente"? Cioé: se è istantaneamente, come
fai a vedere l'icona nella taskbar? Dura qualche secondo?

> Penso che l' impostazione corretta sia questa  seconda ma qualcosa
> evidentemente non va....

	Penso anch'io, il ppp mi ispira di più.

> A complicare le cose si è creato probabilmente un conflitto per cui, con la
> macchina linux, non riesco più ad uscire per connettermi ad Internet. per
> questo  proverò a mettere sulla porta 1 il modem in entrata e sulla 2 quello
> in uscita.

	Prova a mettere in /etc/ppp/options.ttyS0 (occhio: ttyS0!):

defaultroute

	ed ad aggiungere

nodefaultroute

	in /etc/ppp/options.ttyS1. Così dovrebbe impostare il collegamento
di default verso Internet solo dal modem in uscita (sulla COM1). Inoltre
SPOSTA il "passive" dal /etc/ppp/options al .../options.ttyS1 altrimenti
quando cerchi di collegarti da "server" verso Internet il computer sta ad
aspettare che il provider risponda (come del resto il prvider sta ad
aspettare che tu gli mandi qualcosa) e restate lì ad aspettare entrambi!!!

> grazie a chi mi da un aiuto.

	Prego.

> [...]
> connessioni entranti         (attenzione: in possibile conflitto con
> eventuali connessioni uscenti):
>
>  asyncmap 0
>  auth
>  crtscts
>  lock
>  modem
>  netmask 255.255.255.0
>  passive
>  +pap
>  login
>  lcp-echo-interval 30         #o altro a piacere
>  lcp-echo-failure  4          #o altro a piacere

	DECISAMENTE in conflitto con connessioni uscenti! Soprattutto il
"passive", come già detto, non farà funzionare senz'altro la connessione in
uscita. Inoltre, sei sicuro di quel "login"? Ti obbliga a creare un nuovo
utente! (o meglio una entry nel file /etc/passwd)

> (3) Ho creato il  file /etc/ppp/options.ttyS1 (ttyS1 è sempre la porta del
> modem) ho inseriti
>     l'indirizzo della macchina che fa da server e l'indirizzo di quella
> client:
>
> #pc.server:pc.client
> 192.168.0.11:192.168.0.30    #penso che questo ultimo sia quello per cui in
> Win si configura
>                                               # l'accesso dicendo:
> 'indirizzo ip fornito dal server'

	Esattamente. Ma aggiungi quanto detto sopra (noipdefault). Questa
cosa NON è indispensabile se PRIMA di ricevere connessioni tu EFFETTUI il
collegamento ad Internet da "server" (il default route va al suo posto), ma
se prima RICEVI connessioni non riesci più a impostare il collegamento
verso Internet ("server" crederà che Internet si trovi al di là del modem
connesso alla seriale 2, cosa che PROBABILMENTE è falsa! - come se Tiscali
ti telefonasse quando ti vuoi connettere ad Internet - anche se i
call-back funzionano... ;-) ).

> (4) Nel file /etc/ppp/pap-secrets ho inserito una riga per permettere
> l'accesso al ppp a tutti gli utenti:
>
> *   server     ""   -
>
> server è il nome del computer LINUX

	Cioé hai scritto anche un meno? hai provato a lascirlo in bianco?

> ============================================================================
> ====
>
> (5) Nel file /etc/hosts ho inserito i nomi e gli indirizzi utilizzati:
>
> 127.0.0.1       localhost localhost.localdomain
> 192.168.0.11    server.scuola server
> 192.168.0.30    client  #quello che viene assegnato al computer che si
> connette?

	Questo va bene: però l'ultimo varrà solo quando il secondo computer
è connesso.

> (7) Nel file /etc/inittab ho inserito l'mgetty sulla porta usata dal modem
>     (in modalità respawn)
>
> T1:23:respawn:/sbin/mgetty -x5 -s 57600 ttyS1   #la solita porta

	Lavori con il runlevel 3? se si tutto ok. Noticina: se hai un modem
56kbps e la tua seriale ha un 16C550(A) è meglio metterci un 115200. I
modem possono anche comprimere i dati per conto loro ;-))

	Spero di esserti stato d'aiuto, se ho sbagliato qualcosa prego
tutto il LUG: CORREGGITEMI (J.P. II).

							Ciriciao!
						LtC. Melkor?! b. Xapatan

PS macroconsiglio: Se ti è possibile configura prima il ppp in modo da
accettare connessioni sulla seriale 2 SENZA modem mi mezzo (PPP-HowTo); una
volta che il ppp funziona in locale devi cambiare solo un paio di linee in
options.ttyS1 (da xonxoff a crtscts e da local a modem) e configurare bene
l'mgetty (di cui non so nulla) per far funzionare il tutto.