mgetty

Ulisse Quadri ulisse.quadri a libero.it
Lun 19 Feb 2001 16:23:09 UTC
Ciao a tutti,

oggi ho provato a settare Mgetty per ricevere chiamate dall' esterno via
modem.
fortunatamente ho trovato su Internet una procedura passo passo che ho
seguito modificando alcuni parametri in funzione della mia macchina linux.
In fondo allego tutti i settaggi che ho effettuato.

Connettendomi con un computer Win succede quanto segue:

1) se come tipo di server (nelle proprietà dalla connessione) scelgo :<<
CSLIP connessione unix con compressione dell' intestazipne ip >>  oppure <<
SLIP: connessione unix >> , la connessione avviene ma mi apre la schermata
del terminale (cosa che non voglio) e mi chiede nome utente e password,
dopodichè sono praticamente sulla macchina linux. Tuttavia il browswer non
accede alle pagine (c'è apache installato che in rete locale va benissimo).
Eseguendo un ping verso 192.168.0.11  ricevo la risposta corretta.

2) se come tipo di server imposto il solito << PPP Win 95 ....etc >> la
connessione procede fino a quando la finestra di connessione non si riduce a
icona e va in basso allo schermo a destra (come se tutto fosse andato ok, ma
poi il modem si disconnette istantaneamente.

Penso che l' impostazione corretta sia questa  seconda ma qualcosa
evidentemente non va....

A complicare le cose si è creato probabilmente un conflitto per cui, con la
macchina linux, non riesco più ad uscire per connettermi ad Internet. per
questo  proverò a mettere sulla porta 1 il modem in entrata e sulla 2 quello
in uscita.

grazie a chi mi da un aiuto.

Ciao

Ulisse

****************
M  G  E  T  T  Y
****************

Ho installato MGETTY prendendolo dal cd di RedHat 6.1; ho scelto
"mgetty-1.1.21-2.i386.rpm"

====

(1) Nel file /etc/mgetty/login.config ho abilitato l'opzione AutoPPP:

/AutoPPP/ -   a_ppp    /usr/sbin/pppd /dev/ttyS1

dove ttyS1 è la porta utilizzata dal modem (in questo caso la ttyS1 = COM2).

====

(2) Nel file /etc/ppp/options ho abilitato le opzioni valide per le
connessioni entranti         (attenzione: in possibile conflitto con
eventuali connessioni uscenti):

 asyncmap 0
 auth
 crtscts
 lock
 modem
 netmask 255.255.255.0
 passive
 +pap
 login
 lcp-echo-interval 30         #o altro a piacere
 lcp-echo-failure  4          #o altro a piacere

====

(3) Ho creato il  file /etc/ppp/options.ttyS1 (ttyS1 è sempre la porta del
modem) ho inseriti
    l'indirizzo della macchina che fa da server e l'indirizzo di quella
client:

#pc.server:pc.client
192.168.0.11:192.168.0.30    #penso che questo ultimo sia quello per cui in
Win si configura
                                              # l'accesso dicendo:
'indirizzo ip fornito dal server'

====

(4) Nel file /etc/ppp/pap-secrets ho inserito una riga per permettere
l'accesso al ppp a tutti gli utenti:

*   server     ""   -

server è il nome del computer LINUX

====

(5) Nel file /etc/hosts ho inserito i nomi e gli indirizzi utilizzati:

127.0.0.1       localhost localhost.localdomain
192.168.0.11    server.scuola server
192.168.0.30    client  #quello che viene assegnato al computer che si
connette?

====

(6) Nel file /etc/networks ho inserito le informazioni relative alla rete
locale che si crea durante la connessione oltre alla rete virtuale localnet:

127.0.0.0.      localnet
192.168.0.0     scuola

====

(7) Nel file /etc/inittab ho inserito l'mgetty sulla porta usata dal modem
    (in modalità respawn)

T1:23:respawn:/sbin/mgetty -x5 -s 57600 ttyS1   #la solita porta