mgetty

marcoghidinelli marcogh a atdot.org
Lun 19 Feb 2001 20:58:10 UTC
On Mon, Feb 19, 2001 at 05:23:09PM +0100, Ulisse Quadri wrote:

> Ciao a tutti,
>
> oggi ho provato a settare Mgetty per ricevere chiamate dall' esterno via
> modem.
> fortunatamente ho trovato su Internet una procedura passo passo che ho
> seguito modificando alcuni parametri in funzione della mia macchina linux.
> In fondo allego tutti i settaggi che ho effettuato.

tento di darti una mano, solo relativamente al ppp.. lo slip non lo conosco.

> Connettendomi con un computer Win succede quanto segue:
>
> 2) se come tipo di server imposto il solito << PPP Win 95 ....etc >> la
> connessione procede fino a quando la finestra di connessione non si riduce a
> icona e va in basso allo schermo a destra (come se tutto fosse andato ok, ma
> poi il modem si disconnette istantaneamente.

qui devi vedere quello che succede al pppd quando avviene la connessione.
per fare cio' devi mettere in /etc/ppp/options
le opzioni:

debug
kdebug 1

a questo punto in un file di log
(/var/log/syslog o /var/log/messages o /var/log/ppp.log, o qualcosa del genere)
dovresti trovare le informazioni di cosa succede durante la connessione.

> Penso che l' impostazione corretta sia questa  seconda ma qualcosa
> evidentemente non va....
>
> A complicare le cose si è creato probabilmente un conflitto per cui, con la
> macchina linux, non riesco più ad uscire per connettermi ad Internet. per
> questo  proverò a mettere sulla porta 1 il modem in entrata e sulla 2 quello
> in uscita.

boh...

> [...]
>
> ============================================================================
> ====
>
> (1) Nel file /etc/mgetty/login.config ho abilitato l'opzione AutoPPP:
>
> /AutoPPP/ -   a_ppp    /usr/sbin/pppd /dev/ttyS1
>
> dove ttyS1 è la porta utilizzata dal modem (in questo caso la ttyS1 = COM2).
>
> ============================================================================
> ====
>
> (2) Nel file /etc/ppp/options ho abilitato le opzioni valide per le
> connessioni entranti         (attenzione: in possibile conflitto con

per ovviare a questo puoi usare il file /etc/ppp/options.ttyname
a seconda della porta seriale coinvolta puoi specificare opzioni diverse...

>  asyncmap 0
>  auth
>  crtscts
>  lock
>  modem
>  netmask 255.255.255.0
>  passive
>  +pap
>  login
>  lcp-echo-interval 30         #o altro a piacere
>  lcp-echo-failure  4          #o altro a piacere

qui penso dovrai aggiungerci il proxyarp...
( This (option) will have the effect of making the peer  appear  to other
  systems to be on the local ethernet.)

> [...]
> ====
>
> (6) Nel file /etc/networks ho inserito le informazioni relative alla rete
> locale che si crea durante la connessione oltre alla rete virtuale localnet:
>
> 127.0.0.0.      localnet
> 192.168.0.0     scuola
>
> ============================================================================
> ====
>
> (7) Nel file /etc/inittab ho inserito l'mgetty sulla porta usata dal modem
>     (in modalità respawn)
>
> T1:23:respawn:/sbin/mgetty -x5 -s 57600 ttyS1   #la solita porta

le cose sembrano a posto.. abilita i log e vedrai che avrai informazioni piu'
interessanti da passare....

ciao!

--
BOFH excuse #163: