Curiosita` varie: 04 - File Sistem

DisKre Panza demokrito a tin.it
Lun 19 Feb 2001 07:37:50 UTC
"Takedown", pagg. 85-90:

> [...] I file-diario cancellati rivelavano che,  nell'intento di
> scriverci sopra, l'intruso non aveva coperto del tutto  i  file
> originali. [...]

>    Analogamente,  le  informazioni  sui file crati nel computer
> sono memorizzate  in  un  posto  del disco rigido  [...]  ma il
> contenuto vero  e  proprio  dei  file  e`  conservato  altrove,
> solitamente sparso in piccoli blocchi lungo tutta la superficie
> del disco.

> [...] Quando il sistema operativo cancella un file,  quello che
> in realta` avviene  e`  che vengono  cancellate  le  coordinate
> [...]

   Ora, a parte la tirata poco elegante dell'ultima riga, che  ho
riportato proprio perche' io *SONO* un utente di MS-DOS... tutto
questo mi da` lo spunto per chiedere una cosa che avevo in  mente
da parecchio tempo.

   Una delle cose che conosco praticamente  come  le  mie  tasche
(vuote) e` giustappunto la struttura del  FileSystem  di  Ms-Dos,
fino alla Fat-16.  La Fat-32 non  ho  avuto  modo  di  studiarla,
perche' nel frattempo ero diventato 'fakkino'... :)  Pero`, se la
sommaria descrizione di come funziona un file-system in Unix  che
ho  citato  sopra  e`  vera,  non  ci  trovo   molte   differenze
concettuali rispetto  a  Ms-Dos...   E  Linux,  l'Ext2,  come  si
comporta?

   Il FileSistem e` una delle cose che mi ha sempre  affascinato,
sin dai tempi del 1541  (se non mi ricordo male)  del C64. Capire
in che modo vengono organizzati i dati e` il metodo migliore  per
poterli gestire in situazioni di 'emergenza' (IBAUMDO).

   Solo che con Ms-Dos c'era un programmino, le Norton Utilities,
che faceva (e fa tutt'ora) miracoli. Parlo proprio di NU, quello
che non so se ancora fa parte delle Norton per Windows. Una bella
interfaccia text-only, e la possibilita` di fare qualunque  cosa,
altro che 'i privilegi di root'... :)

   Non so se qualcuno di voi sa di cosa sto parlando: fate  conto
che mc (Midnight Commander) e` praticamente il 'porting' GNU  del
mai dimenticato NC, il Norton Commander...  uno  strumentino  che
consente ai babbioni come me  di  districarsi  all'interno  delle
infinite directory di Linux.

   Esiste - e se si`, come si chiama?  - qualcosa che anche  solo
lontanamente si avvicini ad NU, le Norton Utilities? Qualcosa che
consenta di trattare l'Ext2 a livello  'base',  di  blocchi?   Di
'toccare  con  mano',  insomma,  la  struttura  piu`  intima  del
file-system?

   Confesso che ho dato una veloce scorsa  al  Filesystems-HOWTO,
ma e` pieno di rimandi ad altra  documentazione,  e  sinceramente
non me la sento di leggerlo tutto, solo per scovare  il  program-
mino che mi interessa (sempre ammesso che ci sia...)

   Grazie a chiunque mi sappia dare una dritta.

--
Fakkino DisKre Panza