Curiosita` varie: 03 - Vedere quel che fanno gli altri

DisKre Panza demokrito a tin.it
Lun 19 Feb 2001 07:37:40 UTC
"Takedown", pag. 48:

>    Poi, un sabato mattina di meta` ottobre, Mark si sveglio` e
> scese al pianterreno a farsi un espresso (seeee... in America,
> un espresso... :)))  ndDP).  Ando`  al  computer  a leggere la
> posta,  ed era seduto accanto al server, quando questo,  senza
> motivo evidente, comincio` a fare un suono protratto "grrrrr".
>    E`  strano,  penso`.  Il  computer,  collegato mediante una
> connessione T-1 ad alta velocita` con Internet,  doveva essere
> fermo.  Collegandosi alla macchina vide  che  stava per essere
> visualizzato  un  lungo elenco di suoi file.  Guardo` ancora e
> [...]

   Ok, 'vedere' che c'e` un utente root mi sta bene, ma che  stia
pure facendo un ls, vi pare possibile?

   oops...  m'e` venuto un dubbio: ho lanciato da una console  il
comando 'find / *', e da un'altra il comando 'ps x'...

   In effetti...  l'hd sta ancora gracchiando, e io sto scrivendo
gli  effetti  dell'ispezione...   come  non  detto.   Pero`,  che
prontezza: stai leggendo la posta, esci al volo, ti  colleghi  al
server, lanci un ps per vedere che succede... avete anche voi una
deformazione professionale del genere? :DDD

   (ho finito la mail, ma il find non ha ancora finito...)

P.S.: E` cmq vero che e` quasi impossibile (o cmq molto, ma molto
      difficile) tracciare quel che sta facendo un utente,  o  me
      lo sono sognato?

--
Fakkino DisKre Panza