Curiosita` varie: 02 - Congelare il computer?

DisKre Panza demokrito a tin.it
Lun 19 Feb 2001 07:37:28 UTC
"Takedown", pag. 35:

>    Gli dissi che accorreva chiamare gli operatori  dell'SDSC e
> fargli fermare Ariel,  il computer che collega la mia rete col
> mondo esterno, e che e` collocato in un ripostiglio di cavi di
> collegamento accanto  al  mio ufficio.  Fermare un computer e`
> molto diverso dallo spegnerlo o farlo ripartire, due procedure
> che cancellano tutti i dati che non sono ancora stati esplici-
> tamente salvati  su  disco rigido.  Un comando di arresto,  al
> contrario,  congela il computer  cosi` com'e`,  lasciando ogni
> pezzo  di  informazione  esattamente nello stato in cui era al
> [...]

   Di cosa sta parlando?

   Che significa "congelare"  un  pc?   C'e`  qualche  istruzione
particolare? O siamo sempre nell'ambito del "romanzo"?

   (Piu` avanti parla di un processo mandato in  esecuzione,  che
appunto riesce a 'vedere' perche' il pc non e` stato spento.  Non
e` che  per  caso  semplicemente  intenda  'scollegare  tutte  le
interfacce con l'esterno'?  Cioe` staccare la presa modem,  o  il
cavo ethernet?)

--
Fakkino DisKre Panza