samba

marcoghidinelli marcogh a atdot.org
Gio 15 Feb 2001 00:19:14 UTC
On Wed, Feb 14, 2001 at 06:08:29PM +0100, Ulisse Quadri wrote:

> Ciao a tutti,
>
> conoscete la storia di quel tale che pensava che l'automobile fosse
> guasta e invece non aveva la benzina ?

non mi e' mai capitato..

:^)

> ... ecco io non avevo neanche il
> motore:
>
> Nel mio RedHat 6.1 erano installati solo alcuni files di samba ma
> mancavano i demoni.

argh!!

> [...]
> di samba, l' ho installato e adesso .... quasi tutto funziona.
>
> 1) se da linux, sia come root che come da utente ulisse, digito:
>
> smbclient -L localhost
>
> ottengo il risultato:
>
> domain = [SCUOLA] .... etc
>
> poi mi chiede la password, non scrivo nulla, do invio e mi comunica
> tutti gli altri parametri.
>
> se scrivo:
>
> smbclient -L pc1 (il nome di uno dei pc windows in rete)
> ottengo il risultato voluto.
>
> solo se digito:
>
> smbclient -L server (il nome del computer linux) qualcosa non va e mi

che cosa hai nel file /etc/hosts??
dovrebbe esserci l'indirizzo ip della macchina linux con in parte il nome della
macchina.. se non e' cosi' samba ti da' degli errori....

> Parimenti, per ora, con i computer Windows e con risorse di rete non
> vedo il server linux.

se dalla macchina linux scrivi 'ping server' cosa succede??

> Penso di aver forse fatto qualche pasticcio/confusione tra i nomi
> "localhost" e "server" pasticciando con linuxconf comunque domani provo
> a verificare alcune cosette con i computer in rete poi vi faccio sapere.

lascia stare linuxconf: piuttosto metti mano direttamente al file
/etc/hosts

il mio e' fatto cosi':

127.0.0.1       localhost localhost.localdomain
192.168.1.58    skynet.cyberdyne.virtual        skynet

--
BOFH excuse #209:

Only people with names beginning with 'A' are getting mail this week (a la Microsoft)