samba

Ulisse Quadri ulisse.quadri a libero.it
Mer 14 Feb 2001 17:08:29 UTC
Ciao a tutti,

conoscete la storia di quel tale che pensava che l'automobile fosse
guasta e invece non aveva la benzina ? ... ecco io non avevo neanche il
motore:

Nel mio RedHat 6.1 erano installati solo alcuni files di samba ma
mancavano i demoni. Stamattina ho scaricato il pacchetto nuovo dal sito
di samba, l' ho installato e adesso .... quasi tutto funziona.

1) se da linux, sia come root che come da utente ulisse, digito:

smbclient -L localhost

ottengo il risultato:

domain = [SCUOLA] .... etc

poi mi chiede la password, non scrivo nulla, do invio e mi comunica
tutti gli altri parametri.

se scrivo:

smbclient -L pc1 (il nome di uno dei pc windows in rete)
ottengo il risultato voluto.

solo se digito:

smbclient -L server (il nome del computer linux) qualcosa non va e mi
nega l'accesso.

Parimenti, per ora, con i computer Windows e con risorse di rete non
vedo il server linux.

Penso di aver forse fatto qualche pasticcio/confusione tra i nomi
"localhost" e "server" pasticciando con linuxconf comunque domani provo
a verificare alcune cosette con i computer in rete poi vi faccio sapere.

Intanto grazie per gli aiuti che mi sono stati preziosi.

Ciao

Ulisse