samba

Ulisse Quadri ulisse.quadri a libero.it
Gio 15 Feb 2001 14:02:19 UTC
Caro Marco,
seguendo i tuoi suggerimenti.....

> che cosa hai nel file /etc/hosts??

nel file /etc/hosts ho solo

192.168.0.11   server.scuola  server

e credo che vada bene visto che la macchina linux  è (sarà) il server di
tutta la rete della scuola .... o no?

> dovrebbe esserci l'indirizzo ip della macchina linux con in parte il nome della
> macchina.. se non e' cosi' samba ti da' degli errori....

> se dalla macchina linux scrivi 'ping server' cosa succede??

va tutto bene da la solita risposta di ritorno

Questa mattina ho smanettato su server (linux) e clients (windows), ho
aggiunto qualcosina al file smb.conf che metto in fondo a questa mail e
tutto è andato perfettamente:

1) dai client con risorse di rete si vedono le cartelle linux
2) da un client posso prendere un file da una cartella linux e spostarlo
in una cartella locale
3) la cartella comune viene vista senza bisogno di password
4) la cartella dell' utente 'ulisse' viene aperta solo dai computer dove
all'avvio ho dato questo nome utente  la sua password.

L' unica cosa che non va (c'è sempre qualcosa) non riesco, stando alla
tastiera di un client a copiare un file da win sulla cartella linux
tramite le risorse di rete:
viene dato il messaggio cartella non trovata o nome errato.

Ripensandoci (ma adesso sono a casa e lo proverò domani mattina) forse
bisogna dare i permessi alla cartella:

chmod a+rwx /percorso/nomecartella ???

Intanto grazie e ciao (mi sto divertendo parecchio e il bello è .... che
le cose funzionano !)

%-)

Ulisse

#============================================================