problemi con LILO

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Ven 9 Feb 2001 20:38:40 UTC
Argh...
 innanzi tutto una nota (che spiega il motivo dei tuoi insuccessi con
 il disco da 30 Gb): la versione di lilo distribuita con RH 6.2 non
 e' in grado di fare il boot di una partizione che si trova dopo l'8.4-esimo
 Gb di un disco. Fortunatamente lilo 21.4 o 22 (cerca su freshmeat.net) ha
 il supporto `lba32'. Tale supporto va attivato in /etc/lilo.conf
 (come opzione globlale) e ti consente di partire anche con una
 partizione di boot dopo il 20^o Gb. Una nota, a proposito: sarebbe bene
 COMUNQUE lasciare una partizione di boot di 10-15 Mb all'inizio del disco,
 giusto per prudenza (e compatibilita').

 Ora, il tuo problema attuale: LILO non carica il kernel dalla partizione
 di boot come file, ma -piu' semplicemente- come lista di blocchi.
 [lo so che puo' sembrare assurdo, ma aiuta a tenere il bootloader semplice,
 senza dovervi compilare dentro un driver per il filesystem ext2.
 Grub agisce diversamente!]. Se tu cambi kernel o, piu' semplicemente,
 sovrascrivi quello vecchio senza ridare il comando lilo, allora
 la lista di blocchi da caricare non risulta piu' corretta, e il load
 del sistema non funziona piu'.

 Il primo problema:
   LILO si blocca dopo aver scritto LI: il loader ha trovato i files che
  gli servono per partire (in particolare boot.b, copia dell boot block
  originario), ma non e' riuscito ad eseguirlo --- dovuto alla reinstallazione
  senza eseguire lilo.

 Il secondo problema:
   LILO si blocca dopo aver scritto LIL- : il loader ha trovato ed eseguito
  boot.b ma non riesce a caricare /boot/map. Prova a cancellare tale file
 dalla partizione di boot e a rieseguire lilo.

Una domanda, infine. Dove hai installato lilo? nel MBR o nel primo blocco
 della partizione linux?
Nel secondo caso, tutto bene... nel primo, prima di tentare la reinstallazione,
ti consiglio di fare un boot sotto dos e ripristinare l'MBR originale col
 comando
  fdisk /mbr

Ciao,
 lg