problemi con LILO

Alessandro Bugatti alelugbs a virgilio.it
Ven 9 Feb 2001 17:26:42 UTC
Salve a tutti,
ho un piccolo problema. Fino a qualche giorno fa sul mio computer era
presente un disco fisso con una partizione DOS, una linux e una di swap
e avevo installato LILO per gestire il boot dalle due partizioni e tutto
funzionava come uno si aspetterebbe. Ho poi comprato un hard disk nuovo
e l'ho installato come slave sullo stesso canale IDE di quello
precedente. Volendo poi partizionarlo in modo da avere una partizione
linux da 10 Gb e una dos da 20 Gb solo andato sotto linux e usando fdisk
ho creato le due partizioni, solo che in realtà provando a fare il mount
riuscivo a montare solo la partizione dos (che fra l'altro veniva vista
ancora intera da 30 Gb) e non c'era verso di montare quella linux. Così
ho ricreato la situazione iniziale (con una sola partizione dos da 30
Gb) che veniva vista sotto tutti e due i sistemi operativi. Non volendo
arrendermi ho avuto questa idea "geniale": ho preso il disco
d'installazione della Red Hat 6.2 pensando che forse da li dentro avrei
potuto farlo in maniera "guidata". Ho provato a seguire la strada
dell'aggiornamento non tanto per installare i pacchetti quanto per
vedere se mi offrira la posssibilità di creare partizioni. In realtà
sono arrivato ad un punto in cui mi chiedeva se volevo installare LILO e
io ho rifiutato dicendomi "Perchè farlo se ce l'ho già?" . In realtà
provando poi a riavviare il tutto mi si fermava mostrandomi solo la
scritta LI.
Ho ripetuto il procedimento questa volta però facendo installare il LILO
(e creando per sicurezza anche un disco di boot). Le cose sono
migliorate ma non di molto: stavolta si bloccava alla scritta LIL-
Partendo da dischetto il tutto funziona, il sistema viene caricato e da
li ho anche provato ad eseguire lilo e ha funzionato nel senso che mi ha
mostrato le canoniche scritte added linux * added dos, ma facendo
ripartire si è presentato il solito problema.
Come faccio a ritornare alla situazione in cui LILO funzionava?
Vi ringrazio per ogni aiuto che saprete darmi.
Ciao
Ale