problemi con LILO

Alessandro Bugatti alelugbs a virgilio.it
Lun 12 Feb 2001 09:15:32 UTC
Grazie Luca per il consiglio: è bastato cancellare il file /boot/map e rieseguire
lilo e tutto si è messo a posto.
Ma già che ci sono e vista la vostra disponibilità e competenza ripongo la
questione che aveva scatenato il problema del boot. Io ho un secondo disco vuoto
su hdb da 30 Gb che vorrei usare come spazio aggiuntivo sia per Linux che per Dos.
Usando Fdisk sotto linux ho creato le due seguenti partizioni:

Disk /dev/hdb: 255 heads, 63 sectors, 3649 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 bytes

   Device Boot    Start       End    Blocks   Id  System
/dev/hdb1             1      2800  22490968+   c  Win95 FAT32 (LBA)
/dev/hdb2          2801      3649   6819592+  83  Linux

Qual'è il problema? Il problema è che non riesco a montarle sotto linux o meglio:
se eseguo il comando mount /dev/hdb1  /mnt/add viene montata la partizione dos ma
viene vista come una partizione da 30 Gb e non da 22 e rotti come mi aspetterei
(questo è l'output di df)

Filesystem           1k-blocks      Used Available Use% Mounted on
/dev/hda2              2016044   1884884     28748  98% /
/dev/hdb1             29296240        48  29296192   0% /mnt/add

Se invece, dopo aver smontato questa, provo a montare quella linux con mount -t
ext2 /dev/hdb2 /mnt/add
ottengo il seguente output
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hdb2,
       or too many mounted file systems
Perchè? E' sempre un problema del disco troppo grosso? Io la stessa cosa l'ho
fatta su altri dischi usando prima fips per ridimensionare la partizione Dos e poi
ho usato fdisk per creare le partizioni linux e non ho mai avuto problemi (difatti
ho provato anche qui ha usare fips anche se non mi sembrava molto sensato ma mi ha
dato dei messaggi di errore e non ha funzionato).
Qualche suggerimento?
Grazie
Ale