R: Accentate

Luca Coianiz lcoianux a digitalbrixia.it
Dom 4 Feb 2001 23:45:49 UTC
----- Original Message -----
From: Enrico Colombini <erix a mclink.it>

    [...]

> Tornando ai dead keys, dopo qualche lettura mi pare di capire che quello
> che mi interessava, cioe' usare Ctrl-accento (grave, acuto, circonflesso,
> dieresi, tilde, ...) o comunque Tasto_modificatore-accento come prefisso e
> poi battere la vocale desiderata, non si possa fare in modo semplice.
> Grazie comunque di tutte le informazioni, magari provero' ad approfondire
> un'altra volta.

 Non so se c'entra qualcosa... ma una volta (sotto Dos) usavo un programmino
simpatico (keybit) che, per i messaggi in BBS, convertiva le accentate nella
relativa lettera "normale" più l'apostrofo.
 Mi rendo conto che è una soluzione "da zappaterra" ma... risolve il
problema ?
(btw: quel soft non era Open Source, però penso che scrivendo all'autore i
sources li avrebbe passati).

> P.S. Forse potrei dare una mano anch'io per la Moretto... il problema e'
> che non sono esperto di alcun aspetto di Linux;

 Come me insomma.

> preferisco approfondire volta per volta quello che mi serve.

 Idem. Come dice Gelmini "la scienza informatica e` troppo ampia per poterla
avere in pugno in toto". :-)

> Per la storia dello sviluppo con
> microcontrollori e' presto, abbiamo appena risolto un problemuccio
hardware
> che si vedeva solo con un oscilloscopio di prima classe (non col mio,
> insomma).

 Credo che tu e l'ing. Azzani avreste un bel pò di cose da raccontarvi
(ammesso che non vi conosciate già ovviamente). ;)
 Una volta l'ho visto riparare con schemi elettrici ed oscilloscopio uno dei
due drive per floppy da 8" di un sistema Motorola Exorset.
(la piastra era una cosa da paura).

        Bye
        Sky

Linux reg. user #136925 / machine #59766 (http://counter.li.org)
PGP public key available @ http://www.digitalbrixia.it/lcoianiz.asc
Fingerprint: B511 BED4 FA52 F118 F480  B74F E987 BD50 6C6D 3254