R: info 001: come si configura una lan casalinga... :)))

DisKre Panza demokrito a tin.it
Dom 11 Feb 2001 19:30:51 UTC
On Wed, Feb 07, 2001 at 11:56:54PM +0100, Luca Giuzzi wrote:

   Perdonami, Luca, se mi permetto di insistere...

   Forse m'e` scappata la mano un po' pesante:  cerco  di  essere
piu` pacato, ok? :)

   Premessa doverosa: mi rendo perfettamente conto che rispondere
e` sempre un atto di cortesia, non e` mai 'dovuto', e quindi  non
e` corretto 'pretendere' risposte. Conosco tutte le regole della
Netiquette, e mi sforzo di rispettarle. Quindi sono sempre grato
a tutti, anche se poi magari m'incazzo e scateno  un  flame  (non
so, l'ho sempre considerato al  maschile,  'flame'...).   L'unica
cosa che proprio non riesco a rispettare e` di essere  'conciso'.
Ma del resto, quando si discute, come si fa? :)

> Documentazione su Unix ce ne e' ad iosa, basta cercarla...

   Se intendi su Internet - "aggratis" :) - in  inglese  ce  n'e`
sicuramente molta...  mentre in italiano direi che siamo  un  po'
scarsini (sto pensando  all'ildp,  ad  esempio,  ad  allo  stesso
AppuntiLinux, o come diavolo si chiama ora).

>  Gli how-to, come dice il  nome sono istruzioni su come fare a ottenere
>  dei risultati, sapendo cosa si vuol fare e da dove si parte!

   Beh, allora diciamo che non sapevo cosa voleva dire  "how-to",
nell'accezione tutta particolare dei manutentori Linux.

   Io quel poco che so l'ho  imparato  leggendo  descrizioni  che
"ogni volta" spiegavano cose trite e ritrite...  Fare  il  "buon"
divulgatore non e` mica facile, sai?

>  [...] Dire "non capisco,
>  non ha senso!" e' un atteggiamento sbagliato. Chiedersi "cosa devo fare
>  per capire?" o "sto consultando il documento giusto?" e' piu'
>  ragionevole.

   Senti, Luca: sai qual e` l'impressione che ho  tutt'ora  degli
how-to, e della documentazione Linux in generale?  La stessa  che
ho quando mi ca`pita di leggere un testo di legge  italiano:  per
capire il  significato  di  un  singolo  'comma',  devi  andare a
spulciare 45  leggi  precedenti  -  e  successive  modificazioni:
praticamente ti ci vuole una consulenza, se hai  fretta.   E  per
'fretta' intendo circa sei mesi...

   Io mi rendo conto che Linux (o Unix in genere) non sia  un  SO
propriamente 'semplice' ed 'intuitivo',  ma  se  e`  per  quello,
nemmeno Ms-Dos lo e`, dal punto di vista di uno che mette le mani
su di un pc per la prima volta.

   Solo che a livello di documentazione  esistente,  la  bilancia
della qualita` pende paurosamente dalla parte di Ms-Dos,  non  di
Linux.

>  Criticare gente che si da da fare per l'ingrato compito
>  di documentare un sistema e' scorretto.

   Io critico Piero Angela da circa  vent'anni.   Secondo  me  lo
scorretto e` lui, con  la  sua  superficialita`  'per  famiglie'.
Eppure  e`  considerato  il  maggiore  divulgatore  di  'cose  di
scienza' in italia.  Secondo me, Mino d'Amato era  molto  meglio,
prima che diventasse "d'Amianto"... :(

   Tanto per ribadire il concetto: fare il padre  e`  sin  troppo
facile (ed anche 'piacevole', se proprio vogliamo  dirla  tutta),
fare il 'buon' padre e` invece difficilissimo, e per qualcuno  e`
addirittura impossibile...  Lo stesso vale per i  governanti,  ad
esempio.  Nel caso specifico, vale anche per i cosiddetti 'divul-
gatori'. Un ottimo esempio di ottima divulgazione in campo infor-
matico - IBAUMDO [1] - sono i  libri  che  hanno,  in  copertina,
l'immagine di un tizio con la faccia da schiaffi a braccia peren-
nemente conserte. Chiunque li abbia scritti, sapeva di cosa stava
parlando e riusciva a spiegarlo  anche  a  un  testone  come  me.
E - soprattutto - erano tradotti come dio comanda.

   Non sono riuscito ancora  a  trovare  niente  di  simile,  per
Linux.  Forse e` ancora troppo presto, o forse, poiche' il target
di pubblicazioni  del  genere  e`  composto  da  gente  che  solo
all'idea di 'pagare' qualcosa grida allo scandalo,  semplicemente
nessuno ha il coraggio di provarci... mah...

   Cmq, se scarico dalla rete gli How-To dell'ildp, me  li  leggo
con calma, me li stampo  addirittura  formattati  per  benino  in
forma di libretto, e alla fine non ci capisco  granche',  e`  poi
inutile che vada a comprarmi i libri di  Apogeo  che  riproducono
gli stessi, identici How-To, ti pare?

>  Pretendere di usare un
>  computer senza sapere cosa e' una partizione e' pericoloso, pure
>  se il computer e' un Mac. [lo so, le partizioni sotto mac sono un
>  incubo da gestire... been there, done that]

   Eddai, per favore, Giuzzi!  Ti posso garantire che c'e`  gente
che usa il pc  da  quindic'anni,  uso  intensivo  e  produttivo a
livello professionale (fatturazione, bolle, prima nota,  gestione
magazzino, distinta base, scadenziario e poi basta, non ho voglia
di pensare al resto), e se gli dici "fammi una  dir  che  vediamo
cosa c'e`" ti risponde "che cos'e`  che  devo  fare???"...   "ok,
scrivi Domodossola Imola Roma e poi  dai  Invio"...   "Ah,  ok...
fatto...  ed ora?  C'e` scritto 'il Volume nell'unita` C: non  ha
etichetta..."

   Ecco, a volte mi viene il sospetto, come ora, di  parlare  con
persone che  affrontano  i  problemi  solo  dal  punto  di  vista
dell'Amministratore di  Sistema,  e  non  da  quello  dell'Utente
Inesperto pieno di  buona  volonta`.   (E  cmq,  vale  sempre  la
premessa iniziale, ok?  Ognuno da` quel che puo` e  che  vuole, e
questo e` un suo diritto sacrosanto: quindi grazie in ogni caso).

> Le domande `di base' non sono mai stupide. Il problema e' che le
>  risposte sono (giustamente) del tipo "c'e' una spiegazione li': e'
>  piu' chiara di quanto io non possa essere".

   Questo discorso apparentemente sembra corretto.  Quel che  non
riesco a capire e` come mai *IO* sia riuscito a spiegare ad altri
cose che non avevano capito, leggendo i man e le info.

   O io sono un "genio" (e dalle domande che faccio mi  pare  sia
ampiamente dimostrato che non lo sono proprio per nulla),  oppure
forse i man e le info non sono scritti un gran troppo bene...

   O no?

> La preparazione teorica serve!

   Su questo non ho mai avuto  dubbi.   Pero`  ho  sempre  potuto
contare su 'buone' traduzioni.  Forse  il  mio  errore  e`  stato
quello di sperare di trovare qualcosa di 'decente' in rete.

   Ok,  chiedo  venia.    Gradirei   qualche   segnalazione   di
pubblicazioni - 'autorevoli' - in italiano.

   Spero di essermi spiegato. Ciao, e grazie ancora.

[1] IBAUMDO : In Base Ad Una Mia Discutibilissima Opinione... :)

--
Fakkino DisKre Panza