R: info 001: come si configura una lan casalinga... :)))

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mer 7 Feb 2001 22:56:54 UTC

>    Gli How-To sono stati fatti da persone  -  encomiabili  -  che
> pero` era meglio se facevano dell'altro. Tutto qua.

Documentazione su Unix ce ne e' ad iosa, basta cercarla...
 Gli how-to, come dice il  nome sono istruzioni su come fare a ottenere
 dei risultati, sapendo cosa si vuol fare e da dove si parte! Io
 personalmente ne ho trovati di carini e ben fatti. Dire "non capisco,
 non ha senso!" e' un atteggiamento sbagliato. Chiedersi "cosa devo fare
 per capire?" o "sto consultando il documento giusto?" e' piu'
 ragionevole. Criticare gente che si da da fare per l'ingrato compito
 di documentare un sistema e' scorretto. Pretendere di usare un
 computer senza sapere cosa e' una partizione e' pericoloso, pure
 se il computer e' un Mac. [lo so, le partizioni sotto mac sono un
 incubo da gestire... been there, done that]

Le domande `di base' non sono mai stupide. Il problema e' che le
 risposte sono (giustamente) del tipo "c'e' una spiegazione li': e'
 piu' chiara di quanto io non possa essere".

La preparazione teorica serve!
 Fra parentesi, libri tipo i seguenti possono aiutare:

 B.Kernigan & R.Pike , The Unix programming environment,
   Prentice-Hall International , 1984 , ISBN 0-13-937699-2

A.Tannebaum , Modern Operating Systems ,
   Prentice-Hall International , 1992 , ISBN 0-13-595752-4

A.Tannebaum, Operating Systems : Design and Implementation ,
   Prentice-Hall International , 1987 , ISBN 0-13-637331

[di alcuni credo esista pure una traduzione italiana; personalmente
 Tannebaum non mi piace molto, ma e' introduttivo e ad un livello
 abbastanza di base; K&P e' semplicemente un must have!]

ciao,
 lg