R: info 001: come si configura una lan casalinga... :)))

DisKre Panza demokrito a tin.it
Dom 11 Feb 2001 19:30:57 UTC
venerdì 09 febbraio 2001 andrea gelmini ha scritto :

> a) all'interno della m/l del lug, nessuno e` mai stato tacciato di aver
> fatto domande troppo stupide.

   Infatti nessuno mai l'ha detto. Sono IO che - rendendomi conto
dell'evidente 'basso livello' delle mie conoscenze, ho avuto  uno
sfogo del tipo: "certo che qua dentro  mi  tocca  far  sempre  la
figura del cretino rompipalle: se  almeno  ogni  tanto  fossi  in
grado di fornire una risposta anche io, mi sentirei un  pochinino
utile..." :((

> b) all'interno della m/l del lug non ricordo domande alla quale nessuno
> dei partecipanti, o degli attivisti, non abbia risposto, o abbia risposto
> con stupida saccenza (mi riferisco sempre agli attivisti)

   Massi`, diciamo che tutto sommato non posso darti torto... :)

> c) che qualcuno si rammarichi del fatto di non trovare qualcuno che faccia
> domande piu` semplici delle sue mi rammarica, perche`, evidentemente, non
> siamo riusciti a fare cogliere lo spirito del lug (che non e` il luogo
> dove fare a gara con le smargiassate informatiche per vedere chi ce lo ha
> piu` lungo)

   Spero ora che il senso di quella mia frase sia` piu` chiaro.

> d) la questione, con diskrepanza, nella fattispecie, mi sembra si sia evoluta
> in modo ben diverso, da come la descrivi tu, cappellone e drogato maledetto.

   Ma anche da come la descrivi tu, caro mio...

> dopo che il lug ha proferito risposte, gentili e dettagliate, sulle
> informazioni che lui voleva, si e` trovato addosso (il lug) accuse di
> ogni tipo perche` lui (diskrepanza) non era riuscito nei suoi intenti.

   Continuo a pensare che tu:

1) o non leggi tutto con la dovuta attenzione
2) o leggi ma non capisci quel che stai leggendo
3) oppure leggi e capisci solo quel che vuoi capire

   In qualsiasi caso, finisci spesso per parlare a sproposito.

   Questo trhead e` partito da una mia mail  nella  quale,  tutto
entusiasta, raccontavo  proprio  di  'essere  riuscito  nei  miei
intenti'.  La frecciata  polemica  era  semmai  nei  confronti...
guarda, sono gentile, te la riposto qua sotto:

>    E  qua,   scusate,   ma   una   piccola   frecciata   polemica
> lasciatemela  fare:  perche'  la   stragrande   maggioranza   dei
> linuxiani ha in bocca solo 'RTFM'?
>    Perche' sia su Irc sia nei NewsGroup la  risposta  principe e`
> "e leggerti un po' di documentazione, ti fa schifo?" ???
[...]
>    Cioe` quel che mi sono sentito dire costantemente  su  Irc  da
> quando ho iniziato  l'avventura  Linux,  (non  sto  parlando  del
> Lugbs, qua dentro la volonta`  di  aiutarmi  c'e`  stata,  ma  e`
> stata sempre ad un livello  'tecnico'  troppo  alto,  perche'  io
> riuscissi a capire...  ora riesco a 'capire' molti  piu`  thread,
> ma all'inizio era come leggere in sanscrito... :) )

   Cioe`, a me pare di scrivere  in  un  italiano  comprensibile,
tutto sommato.  E se ti  vai  a  leggere  tutto  il  seguito,  la
polemica  si  e`  spostata,  da  parte  mia,  sul  fatto  che  la
documentazione esistente non e` chiara,  non  che  il  lugbs  non
risponde alle mie domande.  Non mi sognerei mai di  scrivere  una
bestialita`  simile.   Mentre  sottolineo  e  ribadisco  che  la
documentazione   esistente   _NON   E`   CHIARA_,   e`    fumosa,
abborracciata, messa in piedi un po' cosi`... Ed il fatto che sia
frutto di "volontari" non basta a  modificare  il  mio  giudizio.
Tanto e` vero che la cosa che ti ha fatto saltare sulla sedia e`
stata la mia idea di "scrivere" un how-to.

   Sintetizzando quella mail, io dicevo una cosa del genere:
"Ragazzi, finalmente sono riuscito a fare questa cosa.  Pero`  ho
fatto una fatica boia, perche'  la  documentazione  esistente  fa
schifo. Forse sarebbe il caso di scrivere qualcosa piu` semplice.
Forse potrei provarci io. Che ne pensate?"

   Se hai ancora l'originale, vattela a rileggere.  Se  ci  trovi
qualcosa di  diverso,  dimostramelo  (possibilmente  evitando  di
tirare in ballo le tette della mia morosa, grazie).

> se permetti mi incazzo non poco. (nota a margine: questa m/l l'ho seguita fin
> dall'inizio, e questo e` stata la prima volta in assoluto in cui ho visto
> qualcuno riuscir a far innervosire giuzzi.)

   E questo mi spiace, perche' il Giuzzi  e`  una  persona  anche
sin troppo disponibile, gentile e cortese (oltre  che  ad  essere
pure un'enciclopedia viaggiante...)

> odio dover scrivere queste cose, perche` mi piacerebbe che fossero palesi
> agli occhi di tutti da se, comunque nulla e` piu` detestabile che prendersela
> con un gruppo di persone, come gli attivisti, che, e sfido chiunque a
> dimostrare il contrario, si sono sempre dimostrate aperte, disponibili,
> serie ma mai seriose,

   Lo ripeto ancora una volta: non mi  permetterei  mai,  ne'  mi
sono mai permesso, di affermare una cosa simile. Dov'e` che l'hai
letta?

> e ben lontane dall'essere i soliti sfigati tutto seghe e computer.

   ...oops... si vede cosi` tanto? Mi sa che ce l'ho stampato in
   fronte :(((

--
Fakkino DisKre Panza